Curiosando per il mondo

VIDEO CIAK di Genova..Entriamo nella storia dei films

Ho scelto un titolo lungo per questo articolo, ma rispecchia esattamente l’emozione che si prova ,entrando da VIDEO CIAK in via Emilia a Genova..

Per gli appassionati del mondo cinematografico è il riferimento per trovare “l’introvabile”, essendo una delle poche vidioteche rimaste in Italia.

E’ giusto quindi fare due chiacchiere con il propritario Aldo , per conoscere qualcosa di più su questa storica attività, che è nata nel 1984 , da un’idea di Giacomo Giambelluca, appassionato di cinema e film. Nel 1990 Aldo entra come dipendente e nel 1997 diventa titolare….Da allora continua con passione e con fatica a gestire un patrimonio di cultura cinematografica, che si articola in videocassette, dvd,locandine cinematografiche,gadget ..

In questo luogo si respira aria di cinema e la clientela abituale sà di poter attingere ad un ampia scelta di titoli, spaziando nelle generi più disparati.

Parliamo di circa 60.000 film in videocassetta e 30.000 titoli in catologo di dvd

Mi viene spontaneo chiedere quali sono i generi più richiesti per l’affitto e Aldo mi racconta, che attualmente la fanno da padrone i supereroi, seguiti da commedie, drammatici , thriller, mentre chi attinge ai vecchi titoli, sceglie spesso il cinema d’autore , sia italiano con nomi come Fellini, Rosssellini,Montaldo, Germi, sia americano, nome di spicco Gregory Peck e i classici cult ,un nome per tutti Alfred Hitchcock.

Nel tempo ovviamente ci sono state le mode, che hanno visto protagonisti Tarantino, Dario Argento, ma l’affitto che negli anni ha continuato , superando la crisi, è quello dei film pornografici.

 

 

Anche questo genere ha subito delle modifiche, passando da produzioni erotiche con registi e attrici conosciuti, parliamo di Tito Brass e Moana Pozzi, a prodotto di bassa elevatura, interamente prodotto nei paesi dell’Est.

Mi racconta inoltre della diminuzione relativa al noleggio dei cartoni animati, che un tempo invece dava molte soddisfazioni, pensiamo ai titoli Disney, ma ha compensato attualmente con la saga di Harry Potter.

Per assurdo, quando vengono programmati in televisione, arrivano in negozio a noleggiarli, forse per goderseli senza pubblicità, oppure per vedere il seguito….

Chiedo a Aldo cosa ha determinato la crisi del cinema in genere e la sua risposta è decisa..

In giro c’è poca cultura,la passione del grande schermo non è stata trasmessa alle nuove generazioni, colpa della tecnologia e soprattutto dei telefonini.

Non è da trascurare anche una diminuzione di qualità delle nuove produzioni, che frena la famiglia media all’avvicinarsi al grande schermo,forse non ritenendo consono il prezzo del biglietto.

I giovani hanno perso la bella abitudine del pizza -film, distratti da un mondo tecnologico, che prima non esisteva. Arrivano nel suo negozio in occasione particolari, a Halloween… magari si ritrovano in casa e fanno serata horror.

Per assurdo i vecchi video registratori , che molte persone hanno cestinato, stanno riprendendo campo….

Non tutto il prodotto cinematografico è stato riprodotto in dvd e nonostante i problemi tecnici (i nuovi televisori non hanno la presa scart)la caccia alle apparecchiature antiche è aperta.

In America ,la prima in cui sono stati chiusi i BLOCKBUSTER, catena di negozi di noleggio di videocasette, c’è una ripresa nelle vendita dei film, per visioni casalinghe.

La clientela di Aldo ama la storia del cinema, ha un’ età superiore ai 40 anni e proviene da ogni parte d’Italia.

Slogan per promuovere l’attività?

“Vieni da me se vuoi stare due ore rilassato a casa, guardando un bel film, senza pubblicità”

E Aldo che genere ama?

“Guardo di tutto…mi piacciono i vecchi thriller,tipo “ La donna del ritratto “,” Quarto potere”,ma sono appassionato di Western… adoro John Wayne..Di alcuni film potrei recitare le battute a memoria da quante volte li ho visti..vi cito “Testimone d’accusa”, “La finestra sul cortile” o “Viale del tramonto”.

La passione di Aldo è ciò che lo sprona a continuare, a lottare per mantenere in vita questo centro di raccolta …qui è la storia del cinema..qui trovi i tuoi idoli, qui ritorni bambino…

Non rimane che andare a fare un giro da VIDEO CIAK,sicuramente troverete il Vs. titolo!!!!

Aldo Fiori è Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della