Curiosando per il mondo

Ricami Veronica: La tradizione del ricamo

Siamo nel centro di Genova, in via San Lorenzo. Passando vicino al duomo non si può fare a meno di notare un negozio storico, lo ricordo da bambina, che espone capi ricamati con nomi, iniziali, che ricordano i corredi delle nonne. Particolarità.. All’ingresso, una simpatica ragazza dona ai passanti uno splendido biglietto da visita, corredato da un cartoncino, in cui ricama, con la macchina da cucire, il nome della persona! Velocità e precisione..

Curiosa come sono, ovviamente entro e chiedo un pò d’informazioni.

La direttrice del negozio (Elisabetta), mi racconta come nasce questa bella realtà:

Parliamo di un’azienda toscana, il cui proprietario ha saputo intelligentemente modificare l’attività primaria di produzione di biancheria per la casa, in creazioni di capi personalizzati, utilizzando le macchine da cucire, interamente manuali. Ha iniziato esponendo i manufatti su un banchetto posizionato sul lungo mare di Rimini, per poi arrivare ad avere più di 100 punti vendita in Italia e all’estero.

Elisabetta è toscana e ha girato parecchio, per istruire il personale, innamorata di questa nuova attività, che la coinvolse. Approdò al punto vendita di Genova con molta riluttanza, ma è stato amore a prima vista.. La Superba la conquistò e decise di fermarsi. Credde fin dal suo arrivo nello sviluppo della città, soprattutto in campo turistico.. Quanto è  bello ascoltarla.. Quanta passione in quello che fa! Ma lo stupefacente è che le sue collaboratrici sono giovani e con una manualità infinità.

Sonia mi ha colpito per la facilità, con cui ha ricamato il mio nome sul cartoncino. Mi spiegano che gli stranieri, specie giapponesi e francesi, cercano il trucco, un computer che gestisca il lavoro.. Rimangono di stucco quando comprendono che sono le ragazze a guidare con una manovella la macchina da cucire, ottenendo scritte e disegni..

Questi capi sono fiori all’occhiello e riportano indietro nel tempo, ai corredi delle nonne, alle tradizioni, conferendo unicità ad ogni singolo pezzo e, particolare non trascurabile, rigorosamente made in Italy.

E qui tutto è fatto in casa.. Dalla tradizione toscana che vedeva Firenze famosa per il ricamo raffinato, Prato per i tessuti e Pistoia per la biancheria, oggi siamo arrivati a personalizzare i capi di uso comune quali asciugamani, strofinacci, grembiuli, per creare un capo unico e personale, con la particolarità che nessuno è uguale all’altro, in quanto chi ricama ha calligrafie diverse. Elisabetta mi dice che il genere preferito riguarda tutto ciò che serve ai bambini, compresi i grembiulini con i nomi. Intravedo una creazione particolare, direi natalizia.. Mi spiegano che sono le divise per il periodo delle feste..

Sicuramente tornerò a salutarle, e vi consiglio di fare un passo.. Sarete accolti con tanta cortesia e professionalità e troverete un “pezzo” da portare a casa, con voi.

L’ambiente è familiare, come è lo spirito di quest’azienda, in cui il proprietario ha saputo creare un team che lo segue e riceve gratificazioni.

Grazie Elisabetta, Sonia, Martina, Giovanna, siete veramente Dinamic!

Progetti futuri: Altri punti vendita nel mondo e vai made in Italy!

A.L.

 

RICAMI VERONICA

Via San Lorenzo 95 R

16123 Genova – cell 328 5674881

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della