Parliamo d'arte

Visita alla mostra di Enzo Martini

Ne abbiamo parlato prima dell’inaugurazione, di questa bella mostra di bottiglie antiche, relative alla produzione dei liquori della famiglia Martini  (Pietro Martini Liquori Savona), che ha venduto poi il marchio e brevetti all’attuale Martini&Rossi.

Sono andata ad Albisola a veder di persona questi pezzi unici, in una location fuori dal comune ma di notevole impatto. Infatti sono state esposte nella Fornace di Alba Docilia, antica fornace del 1600, attiva fino agli anni ’40, che è stata recentemente recuperata dall’Amministrazione Comunale ed adibita a spazio espositivo, funzionando da piccolo museo, gestito da un’associazione.

Sono rimasta affascinata da queste bottiglie che la figlia di  Enzo Martini , Piera, ha messo a disposizione; bottiglie di tutte le fogge, ancora con i liquori originali dentro, che riportano al passato. Particolarità : copia delle lettere di  Guttuso,  De Chirico e Carrà, esposte in bella vista, lettere scritte ad Enzo, grande collezionista ed estimatore d’arte!

Non posso aggiungere altro, se non le foto di quanto ho potuto ammirare.

Consiglio vivamente di passare a dare uno sguardo.. E’ aperta fino a 11 di Novembre!

Guardate le foto!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo