LigurianTravels

MSC Orchestra: Destinazione Marsiglia – Barcellona

Mai stata prima in crociera, per timore di soffrire il mal di mare.. Stupido direte, considerato che le navi sono dei palazzi viaggianti.. Quest’anno mi hanno regalato questa mini crociera di quattro giorni, che mi è servita per vincere le mie paure! Compagnia MSC nave Orchestra, itinerario GenovaMarsigliaBarcellona e ritorno.

La partenza non è stata delle migliori, un tempo orribile, con le preoccupazioni di affrontare un viaggio da sola.. Poi all’imbarco la sorpresa.. Un’amica è con me! Già la situazione cambia..

Salita su Orchestra, sembro Alice nel paese delle meraviglie! Nei 14 piani trovi qualsiasi cosa.. Ma importante è cercare la cabina. La nostra è sul ponte 9.. Appena sistemate, siamo partite con l’esplorazione. Un mondo a sè: Bar, ristoranti, negozi, uno splendido teatro.. Ogni tipo di svago e soprattutto per le buone forchette, si può mangiare a qualsiasi ora.

Tra un passo di danza, un aperitivo e la cena, la prima sera di navigazione è passata in tranquillità. Qualche dondolio l’ho accusato, ma tutto nella norma. Mi sono buttata nella discoteca e dopo quattro salti mi sentii in armonia.

La mattina seguente siamo sbarcate a Marsiglia, città di mare che mi ha ricordato molto Genova. Con un taxi abbiamo raggiunto una splendida chiesa, Notre Dame de la Garde, che domina Marsiglia e da cui puoi godere di un panorama mozzafiato. Scese a valle e armate di cartina, abbiamo cominciato a girare per il porto vecchio e nella parte interna più antica, fino a quando ci siamo imbattute in un quartiere di artisti.. Coloratissimo e caratteristico. Non potevamo andare via senza comperare il famigerato sapone di Marsiglia, prodotto dalle profumazioni più accattivanti.

Rientrate sulla nave, dopo la colazione abbondante del mattino (abbondante è riduttivo), ci siamo concesse una giornata in piscina tra sole e idromassaggio.. Che figata! Verso le quattro, un leggero languorino ha fatto capolino e nel mega selfservice al piano 13, abbiamo fatto merenda.. Eh, un bel riso alla cantonese.. Diciamo che è stato un bene avere solo quattro giorni, altrimenti avremmo dovuto fare grossi conti con la bilancia!

Una vita stressante quella della nave! Dopo il riassesto dovuto, per avere un’immagine decente, ci siamo concesse una degustazione di vini in uno dei tanti bar, con sottofondo di musica dal vivo ed un bravissimo sassofonista. Alla fine ci ha chiesto i pezzi di nostro gradimento.. La serata prevede festa anni 60/70 ma la sosta in cabina ci frega.. Addormentate in tronco!

La mattina però, belle pimpanti, scendiamo per visitare la mitica Barcellona.. Abbiamo poco tempo e decidiamo di andare a vedere la Sagrada Familia, utilizzando la metro. Arrivate, rimaniamo sorprese: Nessun biglietto è disponibile per entrare. Dobbiamo accontentarci di ammirare l’esterno, sempre con i lavori in corso, ma egualmente maestoso. A piedi ci dirigiamo alla volta delle case di Gaudì, tra cui casa Batlò: Meravigliosa. Raggiunto P.zza Catalogna, ci dirigiamo verso la Rambla, dove diamo sfogo alla ricerca dei souvenir!

Rientriamo in nave subito dopo e verso le 13 si riparte. Ormai ci siamo abituate alla vita di piscina e quindi ripetiamo l’esperienza, questa volta evitiamo la merenda. L’ultima sera ci concediamo anche il teatro. Lo spettacolo prevede revival dei musical che hanno fatto la storia, da Grease a Footloose, da Febbre del sabato sera a Dirty Dancing ed altri. Bravissimi, sia cantanti che ballerini.

Ancora una bevuta, cambiando bar e l’ultima passeggiata a guardare il mare.. Ah, con un’amica fumatrice è stato d’obbligo trovare i ponti in cui i viziosi possono fumarsene una!

Che dire.. Passate le paure, esperienza da ripetere! MSC è spettacolare per organizzazione e servizi, la consiglio per chi non ha ancora provato! La prossima volta spero di viaggiare ancora con Costa.

Un grazie alla mia compagna di viaggio Paola e a chi mi ha permesso di provare questa bella esperienza, la mia famiglia.

MSC è Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo LigurianTravels

L’isola di Skye in un giorno

Sono contenta di aprire una nuova rubrica dedicata ai viaggi, raccontati dai lettori. Sono sicuramente spunti per chi deve scegliere
LigurianTravels Motordinamic

Sicilia: isola incantata, coast to coast in moto!

Non potevo raccontare a chi segue il nostro blog un'esperienza di viaggio molto emozionante, per la bellezza della meta e