Curiosando per il mondo

Autotrapianto polmonare al Gaslini, il primo caso al mondo

GENOVA – Il nostro ospedale pediatrico Gaslini, ha salvato una bambina di dieci anni affetta da cardiopatia congenita e grave malformazione polmonare. Un’equipe medica, ha eseguito quattro interventi chirurgici innovativi e complessi ed è riuscita a dare una vita normale alla bimba, che ha vissuto per 75 giorni collegata all’ECMO, un dispositivo che sostituisce la funzione di cuore e polmoni.

“Siamo veramente orgogliosi di questa modalità di lavorare in team multiprofessionale: la capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà e di studiare nuovi percorsi terapeutici, proporzionati e personalizzati, è una delle caratteristiche identitarie degli operatori del Gaslini. Questo si riflette nell’efficacia e nella grande complessità delle prestazioni che vengono offerte quotidianamente ai bambini che curiamo. Ed è nostro dovere impegnarci sempre più nell’offrire queste opportunità al maggior numero di pazienti possibile” commenta il dottor Paolo Petralia, Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini.

Ancora un’eccellenza nel campo ospedaliero ligure, ma soprattutto genovese, un faro per tutte le famiglie che si trovano a confrontarsi con le malattie dei loro piccoli.

Liguria Dinamic

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della