Proseguo con la pubblicazione delle QSL (cartoline di conferma del rapporto di ascolto) proponendovi una delle più “inquietanti” tra quelle ricevute nell’ultimo decennio. In effetti non è la prima volta che mando un rapporto di ascolto a questa emittente, ma lo faccio sempre volentieri perché certifica l’ascolto di una radio che trasmette dall’altra parte dell’oceano atlantico e per l’esattezza dall’impianto sito nello stato di New York.
Si tratta della radio della rete Overcomer Ministry (tradotto “il ministro del vincitore) una emittente a carattere religioso,della chiesa Metodista che trasmette sermoni e dialoghi a sfondo biblico per i propri fedeli sparsi per il mondo e vanta una rete di trasmettitori per un totale di 300.000 watt con copertura globale. Apriamo la solita parentesi di riflessione: per diffondere il proprio messaggio nel mondo e per essere certi di poterlo fare sempre e comunque, questa Chiesa, utilizza oltre ai mezzi legati alla rete, una potente rete di trasmissione in onde medie e corte. Possibile che a nessuno dalle nostre parti, dove la radio fu inventata, venga in mente di ripensare alla dismissione degli impianti?
Tornando alla QSL, pur rispettandone il messaggio, non posso fare a meno di notarne l’impatto grafico, ricolmo di tragedia dolore e sofferenza. Chiaramente ognuno ha il diritto di diffondere il proprio messaggio nei modi in cui ritiene opportuno in quanto il rispetto per la libertà di espressione e di culto deve essere giustappunto “sacro” e totale; da parte mia e viste le notizie che arrivano dal mondo, cercherò di captare anche una emittente di Rio de Janeiro…aspettando con ansia la QSL 🙂
per curiosità ed info: https://overcomerministry.org/radio-schedule/
buon ascolto