Curiosando per il mondo

La Grotta dei Falsari

Sarà la voglia di sole e caldo, che ha illuso di essere arrivato nelle scorse settimane per poi scomparire lasciando freddo polare,sarà l’amore per il mare oppure dei bellissimi ricordi di questi luoghi..insomma oggi voglio parlarvi di un posto incredibile in località Noli, nella Riviera ligure di Ponente… la Grotta dei Falsari.

Ho frequentato per anni nella stagione estiva, Spotorno, Bergeggi, Noli e soprattutto Varigotti, ma non sono mai andata a vedere questo sito incredibile.

Il nome dell’antro , detto anche “Grotta dei Briganti” , nasce dal fatto ,che si pensa fosse un nascondiglio per la merce dei contrabbandieri.

Come potete vedere dalle foto la vista e spettacolare, una finestra sul mare…

Vi trasmetto e mi annoto le coordinate ,per andare a visitarla.

La partenza può essere direttamente da Noli, seguendo le indicazioni per la “Passeggiata Dantesca”e attraverso un percorso, immerso nella macchia mediterranea, con suggestivi panorami, in circa mezz’ora arrivate a destinazione. Segnalano che, per raggiungere la grotta, occorre poi abbandonare il sentiero e scendere, usando attenzione.

Per chi ha voglia di camminare un pochino di più ,si può utilizzare il” Sentiero del Pellegrino”, che da Varigotti conduce a Noli.

Sono circa 6,3 chilometri tra ulivi, macchia mediterranea e mare.

Durante il percorso devi seguire le indicazioni ,la famigerata X rossa, in quanto ci sono vari bivi ,che ti conducono in altri sorprendenti luoghi tipo la chiesa di San Lorenzo, il Balcone sul mare.

Si procede e davanti agli occhi si apre uno dei posti più panoramici delle riviera di ponente.. Punta Crena e la baia dei Saraceni ,una fusione di colline e il mare. Nelle giornate senza nubi puoi vedere la Corsica.

Ecco che si arriva all’antro…missione compiuta….

Tutti coloro che sono stati segnalano molta attenzione per la discesa e quindi mi permetto di ricordarvelo… stessa cosa farò io, quando finalmente riuscirò a godermi questa gita…

 

 

A presto GROTTA DEI FALSARI!!!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della