Curiosando per il mondo

In fuga …a ROMA

Ci sono momenti in cui senti il bisogno di staccare la spina, evadere dalla quotidianità, trovare il tempo da dedicare a te stessa…

Se questa sensazione è amplificata per tre, ecco che nascono le idee grandiose, un po’ alla Thelma & Louise , diciamo meno estreme…E’ vero che tre donne a un tavolino ,sicuramente, qualcosa studiano ed è così che è nato questo week end lungo a Roma.

Prenotati i biglietti dei treni , con ampio anticipo, finalmente è arrivato il fatidico giorno della partenza…partenza leggermente disastrosa, coincisa con lo sciopero generale delle Ferrovie…Nella mente delle tre viaggiatrici un solo pensiero…CHE SFIGA!

Siamo fiduciose e trovata un’anima pia, che ci ha accompagnato fino a Genova, dove dovrebbe partire la fatidica FRECCIA ARGENTO alla volta di Roma Termini, abbiamo incrociato le dita e…la nostra avventura è iniziata!!!

Arrivate quindi a Roma, dopo un viaggio piacevole ( era la prima volta che provavo l’ebrezza della velocità di questo treno) siamo andate nel nel B&B a riposare le stanche membra, recupero forze per affrontare la mattina seguente, dedicata alla visita delle città…

Svegliate di buon ora, siamo partite alla scoperta di Roma..

Prima tappa è stata piazza del Popolo ,caratterizzata dalle Chiese Gemelle e dall’obelisco, con foto a tema.

 

Con navigatore Google ,ma soprattutto le conoscenze di Cristina e la supervisione di Roberta, in poco tempo siamo arrivati ai FORI IMPERIALI, non senza concederci una meritata colazione in un bar molto accogliente, con mega albero di Natale….meraviglia!

I fori sono come tuffarsi da un trampolino direttamente nella storia…ma qualcosa distoglie l’attenzione . Lo intravedi e poi diventa sempre più imponente, l’emozione è forte.. finalmente sono vicino a lui ,l’unico ..IL COLOSSEO

Penso già a ritornare ,solo per fare la visita al suo interno, ma sono già contenta di girare intorno e guardare questa maestosità…Siamo in mezzo ad una moltitudine di persone , tutte con il naso all’insù e data l’ora ci dirigiamo alla stazione Termini, al cui interno c’è il mitico MERCATO CENTRALE, luogo di lussuria gastronomica…ogni cosa che il tuo palato desidera è presente. Ingrassi solo guardando!!!!

 

Ci teniamo leggere, perché vogliamo ancora girare nel pomeriggio, ma il MARITOZZO non scappa..Sono in realtà due, divisi equamente in tre, uno classico con panna montata, l’altro con l’aggiunta di gianduia fusa… Senza parole…

Il pomeriggio è dedicato alle fontane e la prima che incontriamo è quella del Tritone, per proseguire poi.. Trevi…Qui è quasi impossibile scattare delle foto decenti…questa parte è stata assegnata alla sottoscritta..

I selfie si sprecano e non riesci ad avvicinarti, ma con le buone maniere si ottiene tutto e la fontana viene immortalata.

Nel mentre ci raggiunge un’altra amica, che studia qui ed insieme ci dirigiamo in p.zza Navona, dove spiccano la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Nettuno e la Fontana del Moro.

La Fontana dei quattro fiumi è la più grande delle tre . fu costruita da Gian Lorenzo Bernini e vuole rappresentare i fiumi dei quattro continenti conosciuti all’epoca: il Nilo ,il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata .

 

 

Dopo giro per bancarelle natalizie allestite nella piazza, proseguiamo la nostra camminata fino a trovarci davanti a Castel Sant’Angelo e non paghe arriviamo vicino a San Pietro. Decidiamo di ritornare al B&b per riprenderci ed affrontare la serata. E’ d’obbligo aperitivo e poi cena… stasera ravioli cacio e pepe…ottimi..

Ci ritiriamo per affrontare l’ultimo giorno…

Preparati i bagagli, andiamo subito alla stazione Termini, per lasciarli in deposito e poter girare più liberamente..

Ci fiondiamo in metro e incuriosite dalla fermata PIRAMIDE, scendiamo lì e ci troviamo davanti proprio alla Piramide di Caio Cestio, un tocco di antico Egitto.. qui a Roma, ma vogliamo andare dalla BOCCA DELLA VERITA’, dove fatta un pochino di coda, possiamo immortalarci, nella speranza di riavere le mani intere!!!

A questo punto la nostra guida  Cristina ci porta dal Campidoglio, ma facendo la strada il panorama è imprendibile… Vedi i Fori dall’alto, uno spettacolo assoluto.

Siamo intenzionate ad andare a vedere il Mosè, ma percorsa la famosa scalinata dei Borgia, arriviamo davanti alla chiesa, che ha chiuso i battenti…mannaggia!

Non rimane che ritornare sui nostri passi e avvicinarci alla stazione ,pranzo nuovamente al Mercato Centrale…questa volta piatti tipici : amatriciana e spaghetti alla gricia!

Il tempo rimasto non poteva che essere dedicato alla shopping visivo e compulsivo..

Salite sulla freccia, abbiamo preso coscienza che la “fuga “è terminata, ma siamo prontissime per organizzarne una nuova!

Grazie alle mie compagne di viaggio Cristina e Roberta e grazie a chi ha aiutato per una parte di trasporto, Daniele.

Grazie ancora a te ROMA che con la tua bellezza regali forti emozioni.. A presto!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della