Curiosando per il mondo

Ricognizione…Mercatini di Natale.. ASTI

Non nascondo che l’arrivo del Natale mi emoziona sempre e mi diverto tantissimo ad addobbare casa per le feste.

In effetti molti potrebbero trovare esagerati, rispetto alle dimensioni delle casa, il quantitativo di alberi, illuminazioni e addobbi vari, ma ogni anno inevitabilmente aggiungo qualche pezzo.. e dove trovare quanto mi occorre? Sicuramente nei luoghi in cui ti cali in questa atmosfera surreale…i mercatini di Natale.

Da novembre a dicembre, oltre ai classici dell’Alto Adige, con la loro storia, puoi trovarli un po’ ovunque…caratteristica comune…atmosfera festosa, cibo, luci e tantissima gente!

Quest’anno in gruppo siamo andate alla scoperta di ASTI…..

Partite in pullman da Albisola nel giro di 2 ore e mezzo siamo arrivate a destinazione…In una splendida piazza sono stati montati più di 150 stand, le classiche casette addobbate con ghirlande e luci. A completare la scenografica, oltre un bellissimo albero, c’è una ruota panoramica, che ti permette di ammirare dall’alto la città e la piazza…e allora tutte imbarcate a godere l’ebrezza dell’altezza.

Nel mercatino di Asti, oltre ad una varietà di addobbi artigianali, trovi veramente tantissimi prodotti tipici, dai salumi, ai formaggi agli amaretti, alle nocciole al cioccolato..Non può mancare il vin brulè a riscaldare la giornata, un classico…

Gli stand gastronomici ti offrono veramente tantissime specialità, dai primi ai panini, veramente golosi.

E’ un pur puri di profumi che vanno dal dolce delle frittelle, all’aromatico del vin brulè all’intrigante delle cioccolate calde, fornite in ogni gusto possibile!

Siamo anche state fortunate con il tempo, non particolarmente bello ,ma con temperatura gradevole…

Ci siamo fatte parecchi giri, che ovviamente hanno accresciuto i bagagli… Il problema di questi posti è proprio questo : improvvisamente ti accorgi di non poter fare a meno di alcune cose.. grave mancanza e quindi rimedi…

 

Il risultato è che siamo arrivate al pullman con qualche borsa , più leggere nel portafoglio, ma soddisfatte della giornata….Unico neo, per i miei gusti, l’assenza di banchi dedicati alle palline di Natale, quelle vere, quelle in vetro e gli accessori per il presepe…

Il voto comunque è positivo e consiglio la visita.

Grazie a Sonia e Viaggi, L’ agenzia di Savona, che ha organizzato la giornata, fornendoci le opportune spiegazioni, cartine per orientarci e anche un gradito spuntino durante il viaggio…

Vi lascio con una canzone top del periodo e buoni Mercatini!

A.L

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della