Parliamo d'arte

Love Collection Nr. 17

Prosegue sul nostro blog la presentazione di “Love Collection” by Alessandro Sala…Andiamo a scoprire insieme la nuova creatura….e forse un nuovo amore…

Titolo: “Love Collection Nr. 17”

Tecnica: olio e sabbia su tavola

Formato: 40bx30h cm

Introduzione dell’artista:

Il vento accompagna le mie opere, lo respiri, perché intriso di colori, lo ascolti nei silenzi profondi dell’anima. Nulla è statico tutto è in movimento, quello che era ieri ,oggi non è più. Il cambiamento, inteso come crescita individuale, è scritto nei giorni che viviamo e questi giorni hanno bisogno di “Love/Amore”.

E’ questo che cerco di trasmettere in questa collezione di dipinti, un mantra da recitare alla mattina prima di scendere dal letto, portandolo poi con noi nel nostro giorno e ripetendolo la notte prima di addormentarci. I momenti ,che stiamo vivendo ,sono fra i più tenebrosi della storia: l’uomo ha perso la ragione… vaga nel superfluo, seguendo quel “vento” che non appartiene alla famosa “Rosa”. Tornare indietro negli anni non è possibile e comunque non servirebbe ,ma abbiamo un oggi in cui credere ,continuando a “resistere” ,per ritrovare la saggezza. Dopo questa breve, ma sincera ,prefazione passo alla descrizione del dipinto “Love Collection Nr. 17”.

La tecnica è olio e sabbia su tavola di medio formato (40bx30h cm) ed è corredato di una cornice antica restaurata e dipinta di bianco lucido.

Spicca un cielo azzurro che solo la tramontana riesce a creare (la magnificenza della Liguria) e  le nuvole sono all’orizzonte colorate dal sole ,pronto a lasciare il cielo alla luna. Il mare danza con il vento, le onde si alzano impetuose e si allungano sulla spiaggia, creando un nuovo scenario. La città respira di vita, pulsa di mille anime e mille pensieri che scivolano fra terrazze, poggioli, cupole e torri ,per perdersi nei vicoli ampi o angusti. I panni stesi ,sollecitati dal vento prendono ,forme armoniose e quella bandiera, che rese importante la Repubblica di Genova ,conferma il suo ardire. Una ragazza alla finestra (levante) ,che sovrasta il centro storico, ha scritto in rosso sul foglio di carta due lettere “L” e “V”, le ritaglia e le lascia andare nel vento. Da un’altra finestra un ragazzo (ponente) ha fatto la stessa cosa con le lettere “O” ed “E”. Ora le quattro lettere fluttuano libere nell’aria, simulando danze dervisce. ora la tramontana si arresta, tutto sembra fermarsi, le lettere comprendono la loro giusta ubicazione “L O V E”, sopra i tetti della città. Forse un nuovo amore è nato… 

La musica che accompagna il dipinto è un classico interpretato dal compianto Sam Cooke.

Buona lettura con preghiera di lettura e condivisione. Dimenticavo dipinto (con cornice) disponibile presso il mio atelier.AS

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo