Curiosando per il mondo

FORESTA DELLA DEIVA… SI CAMMINA !!!

Questo autunno molto strano ha regalato ancora delle giornate bellissime, che ,per gli appassionati delle gite fuori porta ,sono state una manna!!!!

La temperatura un po’ frizzantina non ferma chi ,come me, ha deciso di mettere un panino nello zaino e fare una passeggiata..

E’ da parecchio tempo che non vengo qui in DEIVA, una spettacolare foresta demaniale, da percorrere attraverso i suoi sentieri, con segnalazioni rinnovate.. una vera immersione nella natura. Siamo a Sassello, siamo nel Parco del Beigua…

Dall’ingresso ,seguendo la strada principale, arrivi al castello Bellavista, ora abbandonato, ma ben presente nei miei ricordi di bambina.

In questo luogo c’erano i daini all’interno di un’area recintata e i custodi li accudivano..Davanti al castello la fontana era una meraviglia e dentro giravano i pesci rossi. Era la mia meta preferita!

Oggi rimane il fascino del posto, ma gli animali non ci sono più e la vasca è stata svuotata.

Da cui puoi scegliere il percorso…o affrontare un anello, che ti riporta al castello ,un percorso panoramico di circa 11 km oppure , come ho fatto, andare a visitare un altro luogo magico.. La Giumenta….

Qui troverete un’area attrezzata, con tanto di rifugio, ristrutturato, dopo aver attraversato boschi incredibili…

Se non volessi tenere il passo , ogni minuto dovrei fermarmi  a scattare una foto, per i colori incredibili, le varietà di funghi, i contrasti , creati dai corsi d’acqua ,baciati dal sole…

E’ un’atmosfera surreale…Come al solito mi sono portata il mio MP3, ma spengo, sembra quasi un sacrilegio ..occorre ascoltare la natura.

Arrivata alla Giumenta, mi faccio un giro e leggo le informazioni sugli animali, sulle piante, sul territorio, che trovi posizionate un po’ su tutto il percorso.

Ora è arrivato il momento di mangiare il mio panino..al sole..solo qualche uccelletto che canta….

La pace assoluta..

Ogni cosa bella è destinata a finire, così mi rimetto in marcia per tornare a casa..

Anche il ritorno riserva nuove emozioni..cambiano le luci..ancora qualche foto e soprattutto il proposito di tornare ,per esplorare qualche altra zona…

A presto Deiva!!!!

A.L.

Nb.una canzone che avevo in testa mentre camminavo..

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della