Curiosando per il mondo

Amaretti…in festa!

Ripartiamo “in dolcezza” con la nostra rubrica ”curiosando per il mondo”…..

Vi voglio parlare della FESTA DELL’AMARETTO” , che si è svolta a Sassello domenica 10 settembre.

E’ un evento storico per il paese , evento che ha cambiato nel tempo modalità, ma è sempre presente tra gli appuntamenti da non perdere del fine estate.

Protagonista assoluto lui..l’amaretto.. in tutte le sue forme , classico, ricoperto , aromatizzato ..innumerevoli gusti.. ti chiama ti inviata,..non puoi resistere.

In piazza sono stati allestiti i banchetti delle aziende conosciute , che storicamente producono e distribuiscono questi dolcetti :

La Sassellese- Amaretti Vittoria-Giacobbe-Jole

In aggiunta ho trovato il banco della Panarello , Ellisor con le sue birre artigianali e non potevano mancare I Confrittelli, con il motto “dentro tra oratori e chiese .. fuori a ripianar le spese…” Ottime frittelle fatte al momento ,il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

 

All’ingresso della piazza sono stati sistemati dei banchi ,che distribuivano ai visitatori dei coupon, per ritirare un assaggio , mentre le rivendite ufficiali del paese hanno accolto il pubblico, che dopo la degustazione ha scelto l’una o l’altra marca…

 

E’ stato un vero successo, con notevole affluenza di pubblico.

Nella strada limitrofa i bambini hanno potuto usufurire di simatici giochi in legno, quelli di una volta, ma molto divertenti, mentre per chi ha voluto unire il gusto alla cultura, sono stati tenuti aperti il museo Perrando e Palazzo Gervino.. entrambi da visitare per assaporare le meraviglie del posto e del parco del Beigua…

Vi segnalo ulteriori manifestazioni/eventi per il prossimi fine settimana, se no foste riusciti a partecipare questa domenica e precisamente.

17/09 -MoonShine 2023 Festival-Primo anno di attività unica Distilleria in Liguria -Mulino di Sassello

Musicisti-mostra dell’artigianato—giochi e cibo di strada ligure

 

 

22-23-24 Settembre -Oktoberfest a cura della Cantina dei Frati

 

 

 

Sassello vi aspetta..

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della