Curiosando per il mondo

Passeggiando fino al Monte Avzè…

Questa settimana riprendiamo dopo un periodo di assenza il nostro blog, portandovi nel verde…

Il periodo è quello giusto, acquazzoni a parte..

Un altro spunto per le gite fuori porta è la passeggiata che conduce al monte Avzè.

Siamo nel parco del Beigua e la cima emerge dal boscoso versante nord-ovest del Monte Beigua.

Per raggiungerla da Sassello ,si attraversano in successione le fasce arboree di media montagna: prima i castagni, poi i faggi, poi i pini e le betulle.

La scorsa domenica in molti hanno partecipato alla benedizione della Croce, che è posta sulla sommità, Croce appena rifatta, che ha ai piedi una scatola, contenete il quaderno, su cui i visitatori lasciano la testimonianza dell’arrivo sul luogo …

E’ un contatto con il cielo, anche se il Monte Avzè con i suoi 1023 m non è una vetta vera e propria, ma un terrazzo di erba e rocce posto al termine della dorsale della Costa Faia e del Bric Macarin…il panorama non ha eguali…..

Spazi dalle Alpi liguri alle valli Bormida e Erro ,mentre verso sud-ovest vedi il mare con l’isola di Bergeggi e Capo Noli.

 

Puoi arrivare seguendo il sentiero contrassegnato da tre pallini gialli, che ti porta ad attraversare i boschi ,passando da Bric del Vento, Costa Faia arrivando al Bergnon ,zona finale, che preannuncia l’arrivo alla croce del Monte Avzè.

Questa è la parte più lunga..ci sono soluzione meno impegnative, che con utilizzo dei mezzi riducono la passeggiata a circa 40 minuti.

Nel parlarvi di questa gita, ricordo ai lettori che a Sassello domenica 11/06 si svolgerà L’INFIORATA, spettacolo …. le strade del centro storico del paese saranno ricoperte da disegni realizzati con petali e foglie… da non perdere…partecipate numerosi!!!!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della