Curiosando per il mondo

Patrimonio dell’Unesco…I Rolli

Da buona genovese, voglio segnalare ai lettori che dal 28/04 al 01/05, potranno ammirare i palazzi dei Rolli e non solo…

Oltre ai 30 palazzi del centro storico, Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, apriranno al pubblico in questo appuntamento dei Rolli Days anche le ville del Ponente( Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri )
Parliamo di palazzi cinquecenteschi, di ville , di strade monumentali,appartenute alle famiglie aristocratiche genovesi nel periodo d’oro della Repubblica , il tutto contornato dallo splendido mare.

Sono palazzi sontuosi dalle magnifiche facciate ,con decorazioni in stucco, marmo o dipinte, atri grandiosi, splendidi giardini con fontane. Gli interni non sono da meno,caratterizzati da grandi saloni affrescati, sontuosi arredi, pregiate collezioni, quadri di grande pregio.

Dal 2006 il sito “Genova: le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale.

L’iscrizione nella “World Heritage List” conferma l’eccezionale valore universale di un sito culturale o naturale che meriti di essere protetto per il bene dell’umanità intera.

“Il sito UNESCO comprende 42 palazzi dei Rolli, fra gli oltre 100 esistenti, che da Strada Nuova(via Garibaldi) arrivano a gran parte del centro storico attraverso Via Lomellini, Piazza Fossatello e Via San Luca, fino a Piazza Banchi e al mare”

Alcuni sono ancora oggi di privati, mentre molti sono diventati sedi di banche o uffici,altri sono diventati musei e quindi sempre visitabili( i palazzi dei Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria, il Museo di Palazzo Reale

 

Rolli Days è l’evento durante il quale i palazzi aprono le porte  e mostrano al pubblico i loro tesori.

Non perdete quindi questo appuntamento ..ricordatevi dal 28/04 al 01/05

 

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della