Radio onde di libertà

Haallicrafters SX-110 Seconda puntata.

Eccomi alla seconda puntata della riparazione della mia Hallicrafters SX-110. Dopo aver individuato sullo schema i collegamenti del condensatore elettrolitico triplo (30+10+10 MF 450 VDC) ho provveduto al distacco dei terminali dello stesso dal resto del circuito.

Per conservare integra  l’estetica della radio, ho conservato al suo posto il barilotto di alluminio del vecchio condensatore ormai “morto”, e ho provveduto a sistemare i 3 condensatori singoli (costano molto meno e si trovano a differenza del “barilotto” triplo). Prima di procedere alle saldature ho legato i tre componenti con nastro isolante per dare un pochino più di ordine al montaggio. Dopodichè terminate le saldature, ho provveduto alla solita pulizia ordinaria (disossidante quanto basta su potenziometri e contatti, ed una bella spolverata) ed infine al collaudo.


Questo apparecchio , come già indicato, lavora ad una tensione di 110v , pertanto ho attivato un adattatore 220v/110V è ho “dato fuoco alle polveri”. Il risultato come si può vedere dal filmato mi ha ripagato pienamente del tempo perso.
La radio riceve una quantità di stazioni da tutto il mondo impressionante. Impressionante quasi quanto la pressocchè totale ignoranza riguardo le emissioni in onda corta e media che aleggia nel nostro paese.

Sono tempi strani, tempi in cui un apparato non vincolato alla rete può dare inquietudine a molti. Meglio tranquillizzare le persone con tonnellate di notizie narcotizzanti tramite il mainstream che fare ascoltare le notizie liberamente da tutto il mondo.
E così in Europa si sta facendo di tutto e con mille pretesti per “zittire” le onde corte e medie. Non ci cascate, l’unica cosa pericolosa nelle trasmissioni radio e il non poterle ascoltare.

Massimo L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il