Curiosando per il mondo

A spasso con….I CAVALLI

La scelta di vivere in campagna è stata dettata dall’esigenza di ritrovare il contatto con la natura, con le cose semplici e soprattutto il riscoprire modi salutari per  occupare il tempo libero.

E’ proprio così che, accompagnando un’amica e sua figlia, ho scoperto un posto , vicino a casa mia,  di cui non conoscevo l’esistenza.

Si tratta dell’Associazione Ippica Le Rocce, che si trova in località Periaschi, vicino a Sassello.

Qui chi ama i cavalli e la vita all’aria aperta è nel suo!!

L’associazione dispone di un maneggio e organizza escursioni guidate di diversa durata e difficoltà, anche per principianti.

Le bimbe, venute per le lezioni di equitazione, sono tutte agitate…felici ,mentre si vestono.. paraschiena e caschetto, nel rispetto delle norme di sicurezza… sono pronte…

Il posto è meraviglioso e si presta a passeggiate!

Valentina e Simone vengono da Genova , dove è nata l’associazione nel 2004.Grazie ad una cara amica, che lavorava presso il Don Orione, hanno saputo che la struttura di Sassello cercava qualcuno per gestire l’azienda agricola. E’ stato così che è avvenuto il trasferimento, partendo subito con 12 cavalli ,per arrivare agli attuali 45.

La struttura infatti è all’interno dell’area , adesso completamente abbandonata, del Don Orione, che un tempo era una colonia estiva. Ci sono numerose strutture e sono sincera gli edifici inutilizzati in questo luogo magico mettono tristezza….

Le bimbe stanno uscendo dalla zona coperta per fare una passeggiata con i loro begnamini …

Nel mentre  guardo all’interno dei box-stalla, le accoglienti case di questi splendidi cavalli bardigiani e anglo-arabi….Non resisto a fare qualche grattatina sul muso di quelli ,che si affacciano incuriositi.

Sono sincera..vorrei essere in sella di uno di questi animali..penso che cavalcare dia una grande sensazione di libertà e  permetta di assaporare il contatto con la natura.

L’associazione ti dà questa opportunità, organizzando molte escursioni lungo il crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri….

Guardo ancora il panorama prima di ritornare verso il centro…la lezione è finita e salutati i cavalli ,compagni di lezione, le bimbe si apprestano a tornare a casa, non prima di aver fatto un giro di saluto a tutti gli animali , all’interno della stalla..

Grazie per il bel pomeriggio , ritornerò sicuramente e nel mentre segnalo ai lettori i recapiti dell’associazione:

Associazione Ippica Le Rocce

Indirizzo:

Località Periaschi 2, 17046 SASSELLO

Telefono: 019 724819

Non perdete l’occasione per vivere una giornata diversa.

Tutti in sella pronti per una nuova avventura….

Associazione Le Rocce è Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della