Curiosando per il mondo

OSTRAS ..una realtà tutta al femminile…

Vi ho parlato tempo fà di una zona di Genova, ricca di storia, ma un po’ dimenticata, zona che pur essendo vicino a Sturla, ad un passo dal mare , risulta carente di servizi, per gli abitanti del posto.

Siamo in via Romana di Quarto e le uniche attività presenti sono restauratori,UN negozio di stampe digitali ,l’officina di moto “Galli” e “OSTRAS, lounge bar ristorante, di cui vi voglio parlare.

 

Elisabetta e sua figlia Alessia gestiscono il locale, che è diventato un punto di ritrovo a pranzo degli operai e non solo.

Sempre sorridenti, hanno saputo dare un tocco di colore alla zona e così ho deciso di fare due chiacchiere con Eli, per capire come è approdata in questa zona.

Mi racconta che la scelta del posto non è stata sua, ma del suo compagno , che nel 2006 ha intrapreso questa avventura, coinvolgendola .

Da dipendente presso il Parador di p..zza della Vittoria, si è ritrovata a gestire poi da sola un’attività tutta sua.., compresa di tabaccheria.

Non è stato facile… il lavoro lo conosceva bene Eli, ma la gestione della burocrazia , legata al mettersi in proprio non era semplice. Diciamo che la grinta non manca e quindi , come si dice “sbagliando s’impara” e OSTRAS è andato avanti e anzi ha migliorato nel corso del tempo, offrendo qualità…

Rinnovato di recente, il bar -ristorante combatte egregiamente la crisi, crisi che, con il periodo Covid, ha segnato la chiusura di molte attività e ha messo in seria difficoltà tutte le altre.

Elisabetta , dopo tanti sacrifici, non si piega e anzi ha creato una solida realtà, che ha passato a sua figlia Alessia,figlia del bar, come dice lei, perché questa ragazza di 22 anni, è cresciuta nel bar, una mascotte per i clienti, che hanno imparato a apprezzare e rispettare le due donne.

Mentre parliamo , nella sala ci siamo solo …donne..si ride e si scherza…un ambiente familiare!

Penso sia proprio questo spirito che ti porta a ritornare da loro , una volta  conosciute!

Mi racconta Elisabetta che è arrivata dal Perù, quando aveva 16 anni e ha preso il carattere di suo papà, instancabile lavoratore.

Motto è:LA VITA VA’ VISSUTA …

Non vuole negarsi nulla e quindi oltre all’imprenditrice , organizza feste, serate a tema e per un periodo ha lavorato anche in discoteca.

Domanda di rito…programmi futuri?

I clienti abituali le hanno chiesto di tenere aperto anche alla sera, per avere un posto ,oltre che per “aperitivare” ,anche per cenare.

Le chiedo se ha mai pensato all’opzione pizzeria, ma pur non scartando l’idea, l’investimento è troppo oneroso al momento.

La domanda tranello..”hai mai pensato di lasciare questo posto?”

Risposta: “Mi hanno fatto diverse offerte per gestire locali in altre zone, ma Ostras è la mia creatura, ora nostra,come un bambino, che ho cresciuto tra molte difficoltà e non voglio abbandonarlo”.

Grande Elisabetta, grande grinta!!!

Continuate a regalare alle persone che entrano nel vostro locale un momento di spensieratezza, perché in fondo la vita è saper godere delle piccole cose, anche di un aperitivo in buona compagnia ,nell’ambiente giusto….

Elisabetta e Alessia sono dinamic!

 

 

 

Nb:Se non conoscete la zona è un buon pretesto per andare a trovarle….

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della