Radio onde di libertà

Operazione pronto soccorso “Vintage”

Oggi non vi parlo di radio, ma del salvataggio di un altro fondamentale emettitore di segnali analogici: il giradischi.

Per le persone della mia generazione di tratta di un “aggeggio” di uso comune , legato alle colonne sonore della nostra gioventù e , ultimamente, recuperato per riascoltare i nostri cari ed amati dischi in vinile.

Il giradischi in questione, per qualche oscuro motivo , era stato destinato ad una sorte “differenziata” , smontato in vari pezzi  legati tra loro con nastro adesivo da pacchi.

Conoscendo un pochino la materia, ho capito che il tutto si sarebbe potuto recuperare e riportare agli antichi splendori.

Prima di tutto una breve descrizione: si tratta di un giradischi nato nel 1980 , con trazione a cinghia (classica “fettuccia” in silicone)  con il controllo elettronico della velocità ed un riscontro visivo tramite stroboscopio illuminato .

Per prima cosa ho proceduto alla pulizia delle varie parti, compresa disinfestazione di piccoli ragni che ormai abitavano li da tempo.. dopodichè, testando il “piatto” , era evidente che il regolatore della velocità avesse qualche problema. Dopo essermi procurato lo schema del regolatore, ho provveduto alla sostituzione di un condensatore elettrolitico da 1000uf 25v, e alla taratura dei due trimmer relativi alla velocità del motore.

I problemi di questo apparecchio non erano solo meccanici, il tempo aveva disgregato i tamponi ammortizzatori in gomma collocati sotto i piedini di appoggio e pertanto ho dovuto improvvisare con ciò che avevo a disposizione…  4 tappi in gomma “scippati” ad un cassetto elettrico da esterno, si sono rivelati di giusta misura e densità.

Infine una adeguata pulizia alla testina con puntina relativa ed il giusto collaudo.

Forse un po’ “rappezzato”, ma funzionante il nostro PL100x adesso è pronto per regalarci ancora molte ore di musica, senza la schiavitù della perfezione digitale; insomma, un ospite adeguato per una rubrica che parla di onde , questa volta sonore, di libertà.

Massimo L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il