Curiosando per il mondo

Mosaici and Co.….

Questa settimana sono molto a tema con il nome della rubrica “curiosando per il mondo”, perché è proprio così che “curiosando su Istagram” ho scoperto dei lavori di artigianato davvero interessanti.

Mi hanno colpito subito dei mosaici, che tra le altre cose, ho sempre adorato!!!

Colpo di scena… informandomi sull’autore , ho scoperto che è un vecchio amico ,Antonio .Durante il lockdown del 2020 ha dato libero sfogo alla sua incredibile manualità, cimentandosi in mosaici artistici, lavorazione del legno e costruzione di orologi personalissimi.

E allora è scattata la solita mia curiosità e ho deciso di farmi raccontare un po’ di cose….

Capitolo mosaici

 

Navigando in internet,ho visto qualche lavoro che mi ha impressionato e per come sono fatto , ho voluto mettermi alla prova.

Va detto che con il lavoro che svolgo ,la manualita’ non manca e comunque ho cominciato con le pietre ,per fare il fondo agli acquari ,per finire ai vetri gia’ sagomati ,trovati su amazon .Il problema e’ che sono di misura ridotta (1cm x 1cm ) e non ti danno quindi tanta possibilità di azione, infatti ho fatto tutti mosaici piuttosto semplici e abbastanza squadrati .I vetri non sono ( tranne qualche caso ) vicini uno all’altro ,ma inserisci lo stucco ,che compensa le imperfezioni. La tecnica utilizzata e’ molto semplice.

Si riporta il disegno su un pezzo di legno (preferibilmente compensato che e’ un legno morbido ) poi si ritaglia o con il traforo o con il seghetto alternativo e a seguire si attaccano i vetrini con del semplice vinavil ,seguendo il disegno,con l’accortezza di non lasciare dei vuoti enormi.

Infine si stucca (io preferisco il bianco ma lo stucco si puo’ tingere ovviamente prima di metterlo)e pulite le eccedenze , si lascia asciugare. Il giorno dopo con un panno multifibra e il vetril si lucida tutto”

Detta da Antonio sembra la pratica più semplice del mondo, ma andiamo avanti e parliamo del legno….

Capitolo legno

Premettendo che la materia prima al giorno d’oggi ha dei costi molto elevati, io ho sposato, dove posso, la politica del riciclo,utilizzando pallet,pedane, che trovo in giro .Ovviamente devi avere un minimo di attrezzatura che man mano mi sono comprato e che ogni tanto incremento. Parti dal presupposto che il legno e’ quasi tutto chiaro quasi bianco e per ottenere le varie colorazioni utilizzo i cosiddetti impregnanti ,se vuoi rimanere sulle tinte del legno oppure ci sono gli smalti, il tutto valutando gli oggetti da realizzare.

Nel mio caso parliamo di piccole cose, non disponendo di molto spazio”

Sono oggetti molto singolari e sono sicura che saranno spunto per chi come te vuole cimentarsi nel RICICLO….

Ma parliamo degli orologi…

Capitolo orologi

Oggi si trovano oggetti industriali a basso costo che sminuiscono il lavoro degli artigiani,ma la mentalita’ della gente è quella di dire“ma l’ho visto a molto meno”,senza tenere in considerazione il tempo impiegato, il costo della materia prima e tutte le altre spese per costruirli.

I meccanismi li compri ad un prezzo accessibile su internet , ma il bello è la realizzazione.. Ti sfoghi , fai viaggiare le fantasia,realizzi un pezzo unico….”

In effetti di pezzi unici stiamo parlando, ma lasciamo che parlino le foto..

Grazie Antonio per avermi dedicato del tempo..

Sono sicura che i lettori rimarranno impressionati e se qualcuno volesse chiedere informazioni, scriveteci…

Antonio è Dinamic!!!!

A.L.

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della