Curiosando per il mondo

CHI SONO I KRAMPUS ?

Sono una fans dei mercatini di Natale e sono andata a visitare quelli nel Trentino Alto Adige, quali Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, spingendomi in Austria a Innsbruck..ma non ho mai visto i KRAMPUS

Questi personaggi tra la fine di novembre e la metà di dicembre sfilano in numerose località .

Chi sono????

 

 

 

Nati dalle leggende e tradizioni tedesche, sono demoni che accompagnano San Nicola nella distribuzione dei regali natalizi e hanno il compito di punire i bambini ,che non si sono comportati bene.

Da qui è nata la frase “Comportati bene o il Krampus ti punirà”

In effetti le fattezze non sono certo rassicuranti. Come creature che rappresentano il male , sono brutte e spaventose. Indossano mantelli di pelliccia con campanacci. Il viso è celato da maschere in legno, caratterizzate da corna, maschere la cui lavorazione è assai complessa. Sono armati di fruste o di catene e sicuramente sanno incutere paura.

Esistono delle associazioni di Krampus , associazioni molto rigide per accettazione di nuovi membri e partecipano alle varie manifestazioni.

 

 

Mentre nelle sfilate cittadine, viene mantenuto un certo rigore, con le forze dell’ordine che sorvegliano le attività, sono sicura che nelle campagne i Krampus dia libero sfogo a quanto rappresentano…

Spero comunque di riuscire a vedere una loro sfilata…sicuramente emozionante…

Prometto di stare buona.. non vorrei sicuramente essere punita da… un Krampus…

a.l.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della