Parliamo d'arte

La nuova collezione “BLU GENOVA” .. numero 1…

Dopo la nostra incursione nello studio di Alessandro Sala, che ha gentilmente concesso alcuni scatti del dipinto in produzione, oggi finalmente vi presentiamo in anteprima l’opera finita…

Titolo: Blu Genova  No. I (Collezione Blu Genova)

Tecnica: olio su tela

Formato: 70x100cm

Introduzione dell’artista:

“Nulla nasce per caso”.

Inizio con questa frase l’introduzione del mio nuovo dipinto e nuova collezione. Primavera ed estate che ormai abbiamo lasciato alle nostre spalle, sono state linfa per creare questa collezione. Coloro che hanno avuto il piacere di visitare la mia mostra personale nei mesi di agosto e settembre dal titolo “Arrivò la Tramontana”, omaggio alla mia città natale Genova, avranno potuto notare nelle opere presenti, dipinti ad olio, acquarelli e sculture, una rivisitazione personale della Superba.

E’ un rivedere la mia città con gli occhi di un bimbo e con il cuore di 60enne.

Ecco il perché della frase iniziale: “quando si è immersi nella fase creativa altre idee arrivano, come un fulmine a ciel sereno… ecco… sì vedo la camicia in jeans… Genova… il cielo, il mare e il vento!”.

Il jeans (tessuto) non avrà mai un periodo di declino, capo fondamentale nell’abbigliamento casuals, da lavoro, un evergreen concedetemi questo termine. Molte cose si narrano su questo tessuto…”Blu di Genova” poi storpiato in “Bleu de Genes”è un tessuto proveniente dalla Provenza ,ma lavorato in Liguria per creare i pantaloni dei marinai e per imballare le merci ,che partivano da Genova per approdare nei porti di Albione. A me piace pensare che il blu sia…Genova.

Descrizione dell’opera nei suoi dettagli.

La camicia in jeans è posizionata al centro dell’opera, nello stile grafico della “bandiera Giapponese”, mi spiego meglio.

Tutti ricordiamo perfettamente tale bandiera, un cerchio rosso al centro in campo bianco… miglior modo per attrarre lo sguardo dell’osservatore. La camicia però non deve concentrare troppo il Vostro sguardo ,ma occorre addentrarsi nei particolari. Quali?

 

La cravatta che svolazza, leggermente allentata dal collo, direi in stile “scazzo”, ove sono dipinti alcuni edifici, che rappresentano il centro storico della città ,compresa la bandiera con la Croce di S. Giorgio. In alto compare la scritta “BLU” e in basso “GENOVA”, le lettere sono spaziate fra loro “appese” alla corda da stendere (in dialetto ‘taggia’), con le relative mollette. La scritta è in balia del vento, quel vento che anima la Superba e come tradizione vuole asciuga il bucato steso fuori casa. Sarà l’aria che si occuperà di asciugarla.  Ho usato  molte tonalità di blu per rendere ancora più “viva” quest’opera, con l’intento di rappresentare l’energia che è nella (mia) Superba Genova… Ho chiuso gli occhi, mi sono visto a Spianata Castelletto mentre osservavo la città, i suoi tetti, le cupole ed i terrazzi pensili, il mare che ti fa perdere laggiù all’orizzonte e tutto era un pot-pourri di blu. Il dipinto “Blu Genova No. I” è il primo della nuova collezione…. ne arriveranno  altri ..

La canzone che accompagna il dipinto è “Creuza de ma” di Fabrizio De Andrè. Colgo l’occasione per porgere i miei sinceri auguri di un “Buon Natale 2022” (A.S)

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo