Curiosando per il mondo Natura

EUROFLORA 2022…Emozioni sotto l’ombrello…

L’attesissima manifestazione internazionale EUROFLORA è arrivata! La location, come per l’ultima edizione , è ai Parchi di Nervi , in cui primeggia il Roseto…

Dal 23/04 al 08/05/2022 gli appassionati possono godere di questo spettacolo floreale , che anche quest’anno non si è smentito…

La sottoscritta ha scelto, per la propria visita, il giorno più infelice del periodo..martedì 26 aprile, giornata con tempo quasi autunnale, che sicuramente , data la pioggerellina insistente, ha giovato ai fiori e alle piante, ma ha tolto un po’ di fascino alla mia giornata, che vi voglio raccontare.

Entrando, mi sono recata subito ad ammirante l’esposizione dei bonsai, bonsai che adoro e non ho potuto fare a meno di notare un pezzo veramente unico “Il bosco dei boschi” .. è eccezionale!!!

Mi sono diretta verso IL ROSETO,memore dei mie ricordi di ragazzina..Il parchi di Nervi sono sempre è  stati la meta della gioventù genovese, che si ritrovava lì sabato e domenica sui prati a godersi in sole e utilizzava questo spazio meraviglioso come rifugio , quando saltava la scuola.

 

 

Adiacente alla stazione e alla passeggiata, è sempre stato un posto caro ai genovesi!

Ma torniamo alla visita…sono intenta a guardare le composizioni quando rinizia a piovere!!!Non sono intenzionata a fermarmi e proseguo percorrendo i vialetti e cercando di fotografare il più possibile. Una nuova chicca di questa edizione è la ROSA DI GENOVA, una rosa a cespuglio con grandi fiori di colore bianco e rosso, colori simbolo della città . Bene sembra che la pioggia mi conceda un po ‘ di tregua e proseguo..Non so dove guardare,un tripudio di colori e di ambientazioni che ci portano in tutta Italia, ma ecco che vedo…casa..come Et punto il dito verso lo spazio de IL PARCO DEL BEIGUA…sono i miei posti, come sassellina di adozione…In questo “spazio ci sono varietà protette , come la viola di Bertoloni e la dafne odorosa, fiore rosa , simbolo del parco.

 

Scorgo una persiana alla genovese, inserita all’interno di una composizione floreale,la riproduzione di una costruzione rurale, tipica della Puglia e giochi di acqua s’innalzano tra un tripudio di fiori e alberi da frutto.

 

Non potevano mancare delle riproduzioni di Luzzati in bella mostra e alcuni personaggi appartenenti al mondo delle fiabe , che s’inseriscono perfettamente in questi contesti bucolici..

 

L’ultima curiosità riguarda l’Associazione Radioamatori Italiani di Genova presente a Euroflora con la postazione “II1Flor” che consente ai radiomatori di tutto il mondo di collegarsi per ricevere la cartolina di conferma del collegamento con le floralies genovesi.

Sorrido perché vedo un banchetto che riporta la dicitura focaccia e vino bianco… Vi assicuro che i viveri non mancano.. i punti di ristoro ci sono all’interno e s’incontrano durante il percorso…

Mannaggia…ritorna a piovere….sono vicino alle fontane, splendide e ritorno alla partenza per vedere di prendere una piantina di ricordo…All’entrata zona Roseto ci sono i vivai che vendono ogni tipo di pianta/fiore…Bene è stata durissima la scelta ma opto per una rosellina, giusto bianca e rossa e per una piccola orchidea….

Sono molto soddisfatta della visita e consiglio a tutti l’esperienza… augurandovi una splendida giornata di sole!

Dall’EUROFLORA sotto l’ombrello passo e chiudo!

AL

Liguria Dinamic

About Author