Curiosando per il mondo

Balla che ti passa…

E’ una frase che corrisponde a verità….

Come forma artistica che ha origini antichissime, la danza dà la possibilità di esprimersi, di liberare la mente e sfogare le proprie emozioni!!

Parlo per esperienza personale…In un periodo particolare della mia vita mi sono avvicinata al mondo swing, precisamente al Lindy Hop.

Mi diede il suggerimento una mia amica, dicendomi che il tipo di ballo poteva essere adatto alla mia personalità…

Le ho dato retta e mi sono iscritta ad una scuola , per imparare questo ballo ,a me sconosciuto e mi si è aperto un mondo…

Ho conosciuto tante persone nuove, che sono diventate compagne /i di lezioni, di serate e di divertenti giornate…

 

Nei fine settimana venivano organizzati eventi danzanti in luoghi splendidi e ho scoperto parti di Genova a me sconosciute.

Si andava anche a ballare fuori e avevi modo di confrontarti con altri ballerini…

Piano piano ogni viso era familiare , anche se appartenente ad altre scuole..unione.. la musica e il ballo!

 

 

 

Ma cosa è il LINDY HOP?

E’ un ballo swing di origine afro-americana che nasce a Harlem, New York negli anni 20e si balla in coppia.. E’ molto importante, poiché nei primi decenni del 900 diventa un fenomeno trasversale in grado di superare le barriere razziali,unendo il ritmo delle danze africane alle strutture delle danze europee.

Nella coppia ci sono due ruoli: leader e follower, il leader guida il ballo, decidendo le figure e la loro sequenza, il follower segue le figure e le interpreta.

Molto spesso , soprattutto i primi tempi, questi ruoli si mischiano…ahahaah. Ho sempre ballato con tutti, principianti e ballerini incalliti e spesso con i primi “gestivo la situazione”…..

Ho ricordi bellissimi !

Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo, a Genova ci sono tante scuole..non avete che l’imbarazzo della scelta. Metodo migliore , oltre che seguire le lezioni , è praticare,praticare, praticare…

Partecipando alle serate,occorre mettere da parte la timidezza e cercare sempre un compagno di danza…ah ricordatevi..nel lindy hop è la donna che spesso inviata l’uomo a ballare…

Donne e uomini quindi tutti in pista..inizia la serata e Vi regalo una coreografia , questa da fare singoli.. che chiude tutte le serate…il famigerato SHIM SHAM…

Lindy Hop è Dinamic!!!

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della