Curiosando per il mondo Liguriacuriosity

IL MONDO NASCOSTO

Il Mondo nascosto

L’inguaribile sognatrice che è in me viene fuori quando entro in contatto con luoghi sconosciuti, che mi trasmettono delle sensazioni e fanno galoppare la fantasia.. Creo i miei mondi fantastici, sicuramente migliori di quello in cui viviamo.

Se pensate a quanto la nostra vita è cambiata in questi due anni segnati da un un virus, che non solo ha fatto vittime, ma ha cambiato la nostra quotidianità.

Le paure, la cattiveria, l’intolleranza, le limitazioni, le imposizioni sono  parole che riempono le nostre esistenze.

C’è chi cerca di fuggire, per riprendere fiato, ritornando alla natura, rigenerandosi nei boschi, dove le mascherine possono essere abbassate e per un attimo si dimenticano i “numeri”.

In questo momento in alcune zone ci è negato anche il lusso del camminare nella natura:

è sopraggiunta a completare il quadro la peste suina e quindi sono state inserite le ordinanze che vietano le escursioni, i giri in mountain bike, gli svaghi all’aria aperta…….

Così , chi come me non vuole rinunciare a fare due passi, cammina sulla strada asfaltata e  riesce comunque a trovare posti incredibili..

Oggi vi parlo di alcune costruzioni abbandonate che ho visto a Alpicella , in località BIN.

La zona , che ho visitato , ha siti archeologici, la via megalittica e in varie zone sono eretti i Nicciu , costruzioni di origine celtica, che assomigliano a piccole cappellette, vedi a Ratti, Forni.

Ma passando la chiesa di S.Anna degli Angeli, in località Bin, dalla strada ti imbatti in un posto spettacolare, completamente lasciato in stato di abbandono.

Lo noti perché dalla strada vedi dei merli da castello e due piazzole , con costruzioni tipo menir…..

Non puoi fare a meno di andare a curiosare….

E si apre un mondo..un mondo nascosto..Un misterioso/presunto architetto ha costruito un gioco di volte ,nicchie e vasche, tutte rigorosamente adornate da pietre bianche..Al primo sguardo , vedendo anche dei tubi dell’acqua, sembrerebbe una struttura progettata per creare dei giochi d’acqua. C’è un pozzo, una fontanella e innumerevoli vasche.

Guardo con ammirazione e penso che se un posto del genere fosse all’estero, sicuramente sarebbe valorizzato…L’atmosfera è incredibile! Da un momento all’altro ti aspetti di vedere un folletto affacciarsi dalle tante nicchie e volte,forse ti sembra anche di ascoltare dei risolini….Guardi ma oltre questa fantastica creazione ci sono solo rovi e uccellini , che popolano i cespugli!

Ho provato a chiedere notizie o cercarle, ma tutto è avvolto nel mistero..

Pare che il proprietario del terreno, andato in pensione, abbia iniziato a costruire come hobby le strutture, un disegno suo, con un significato, che si è perso con la scomparsa del creatore..

Ci sono sulla strada delle piazzette , con colonne e pietre messe a cerchio ..che cosa voleva trasmettere?

Vi lascio a guardare le foto e spero che qualcuno possa fornirmi notizie più precise..

Mi piacerebbe che un posto del genere potesse rivivere..pensate una gita fuori porta e poter godere del fresco e mangiare un panino ammirando le costruzioni fiabesche!!!!!

Un mondo nascosto ..è comunque Dinamic!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della