Curiosando per il mondo

Il Monte Fasce…un’azienda ,pascoli e Limousine

Sono troppo contenta di poter raccontare ai nostri lettori le mie avventure alla scoperta di aziende incredibili, di cui tanti non conoscono l’esistenza.

Questa settimana vi voglio far conoscere una realtà tutta genovese , che ha la sua sede sul Monte Fasce, L’azienda Agricola Monte Fasce. Per l’appunto.

Il monte Fasce con i suoi 834 metri di altitudine, è una tra le maggiori alture della città di Genova e  sorge alle spalle dei quartieri del levante cittadino. Da qui  si gode di un panorama pressoché totale della città e nelle giornate più limpide è possibile ammirare la Corsica, l’isola d’Elba, l’isola Palmaria, le Alpi Apuane, le Alpi Marittime, il Monviso, le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine.

Il posto è conosciuto per essere la sede di svariati ripetitori, meta delle coppiette in cerca d’intimità, famoso anche per le sue nebbie..

Oggi invece ne parliamo,  perché qui è nata una splendida azienda che si occupa dell’allevamento di mucche  da carne.

La giornata scelta per fare la mia consueta intervista non è delle migliori. Acqua e nebbia hanno segnato il viaggio fino alla destinazione…Siamo stati certi di essere arrivati nel posto giusto, quando abbiamo sentito ragliare…Dalla nebbia ,in un grosso recinto ,sono comparsi degli asinelli  e poi lo sguardo ha incontrato loro, le  nostre protagoniste, le mucche ….

E’ l’ora del pasto e quindi Roberto, uno dei padroni, parla con noi , mentre è intento a distribuire il fieno agli animali. Mi piace subito questo ambiente poco convenzionale , che ti riporta indietro nel tempo.

Le mucche ,che sono tutte di razza Limousine, si accalcano per la loro razione, ma è una rarità vederle nel recinto.

La particolarità infatti  è allevare queste bestie allo stato semi brado sui pascoli del Monte Fasce e Monte Bastia (possiedono i requisiti del protocollo” Benessere animale”). La razza scelta è diffusa in tutto il mondo e non patisce nulla, oltre a essere veramente spettacolare , essendo pelosissima e di un bel colore marrone.

Si adatta benissimo ai pascoli non facili del territorio,ma in caso di poca disponibilità  e cattivo tempo, ecco che subentrano i padroni, come oggi, a fornire le cibarie….Che musi dolci!!!!!!

Entriamo nel vivo … queste mucche sono esclusivamente da carne e quindi l’Azienda agricola Monte Fasce si occupa del loro allevamento , a cui segue la macellazione, fatta dal macello esterno, che fornisce poi a Roberto dei pacchi confezionati da 3 o 5 Chili, destinati alla vendita.  Parliamo ovviamente di un prodotto a Km zero, di certa e sicura provenienza , venduto su prenotazione a privati in un locale a norma, situato ad Apparizione.

La consegna avviene due giovedì al mese  e vengono forniti circa 50-55 pacchi famiglia, contenenti tagli misti , rigorosamente messi sottovuoto.

Ecco qui di seguito le indicazioni:

Sede operativa:

Genova Località Monte Fasce
Punto di distribuzione:
Via Visconte Maggiolo 6r
Genova Apparizione

Contatti

Roberto Somigli
Telefono 331 747 9355
azagricolamontefasce@gmail.com

Riassumendo, se volete gustare una carne Km zero , proveniente da bestie controllate, garantite,dei pascoli genovesi, telefonate a Roberto per prenotare il Vostro pacco famiglia.

Vi ricordate degli asini che abbiamo visto all’arrivo ? Vivono benissimo e scopro che sono anche di pura razza  ,asini del monte Amiata , utilizzati per accoppiamento. Hanno un bellissimo ricovero in pietra e, mentre un tempo venivano impiegati per il trasporto della legna, oggi gironzolano felici ,in pieno ozio.

L’idea sarebbe quella di organizzare in primavera delle gite ,utilizzando “questi amici “per la gioia delle famiglie….

Spero che il loro progetto prenda vita…  mi piacerebbe proprio fare un giro sull’asinello!

Dispiace andare via , siamo all’interno di un ufficio ritagliato nella stalla , al calduccio di una stufa a chitarra, che scalda e toglie l’umidità e il pensiero di tornare nel traffico non esalta.

Ma dobbiamo….grazie ancora Roberto per la chiacchierata e speriamo di avere presto tue notizie, magari con la possibilità di una visita , godendo di un tempo migliore.

Per i nostri lettori, consiglio l’assaggio..

Azienda agricola Monte Fasce è Dinamic!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della