Parliamo d'arte

Kosha omaggio a Rory Gallagher

Titolo: Kosha omaggio a Rory Gallagher

Tecnica: PET (polietilentereftalato), olio e sabbia

Dimensioni: 17,5bx50hx17p cm 250gr

 

Introduzione dell’artista:

 

Primo appuntamento di febbraio con una scultura “Kosha Collection”  è un doveroso e personalissimo omaggio a Rory Gallagher.

Era il 1973 ed un carissimo amico, di qualche anni più grande, fece ritorno da Londra, come era usanza in quegli anni, portò con se alcuni capolavori musicali ovviamente in vinile, i meravigliosi 33 giri. Sorrido perché in molti li chiamavano i dischi grandi, per differenziarli dai  piccoli 45 giri. Ebbene mi feci rivendere dal caro amico due lp’s: “Undead” dei Ten Years After e “Tattoo” di Rory Gallagher. Immaginate come in un ragazzino di 15anni avere fra le mani due “chicche sonore” di british-blues quale effetto illuminante ebbero. Non nego che sono ancora adesso un fan di Rory Gallagher (R.I.P.) e consiglio a coloro che non lo conoscessero di leggere la sua biografia ed ovviamente la sublime discografia. Aggiungo solo una piccola postilla: disse di no alle Pietre Rotolanti e per anni fu al numero uno della classifica come miglior chitarrista di Melody Maker.

Penso che tutti conosciate il mio progetto “Kosha” nato nel 2018 , che prevede il riutilizzo del PET, materiale di uso comune e quotidiano (bottiglie acqua, taniche vino e olio ecc) altamente inquinante per il Pianeta Gaia, per la creazione di sculture che il sottoscritto ottiene lavorandolo, modificandolo, plasmandolo, sabbiandolo e con ultimo passaggio dipinngendolo con i colori ad olio.

Il mio beniamino Rory, purosangue irlandese, viene omaggiato nella scultura con una camicia in flanella rossa a quadri blu, un look tipico insieme al giubbino in jeans, con sotto la t-shirt ove compare il simbolo Irish di quel verde, che solo quell’isola è degna di onorare. Ovviamente non poteva mancare la sua “Fender” che avvolge la scultura.

Ogni opera che presento sul blog di Liguria Dinamic è accompagnata da una “song” e questa volta sono in difficoltà nella scelta e non chiedetemi il perchè… mettere tutta la sua discografia. L’opera è disponibile presso il mio studio. (AS)

 

https://www.youtube.com/watch?v=go9J9REtfdA

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo