Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

U Lûnäiu 2021 Inuetta – Albissola Marina

Come spesso accade, le cose più interessanti  accadono per caso, e per caso mi sono ritrovato a guardare un programma su una televisione locale, in dialetto genovese, nel quale si parlava di una iniziativa particolare.

Si trattava di un calendario; potrebbe sembrare una cosa banale ma in effetti non lo è , anzi..

Prima di tutto chiamiamolo con il suo nome : Lûnäiu  , nello specifico il Lûnäiu 2021.

Dopo essermene procurato una copia, ho iniziato a  sfogliarlo e a capire il il valore di quest’opera.

Dalle pagine di questo Lûnäiu, si affacciano dei visi, colti con grande bravura dalla fotografa e organizzatrice Enrica Noceto.

Con l’ausilio dell’incisività e della sincerità del bianco e nero, la fotografa ci trasmette in modo diretto e non equivocabile , il carattere primario delle modelle: la fresca gioia di vivere.

Ho trovato in questi visi ,  nel modo di porsi all’obiettivo e nella capacità di una grande autoironia, un lampo di grande giovinezza, quella vera, quella che non dipende dalla pelle tesa o dalla registrazione anagrafica, ma da quella particolare energia che le persone veramente “giovani” portano dentro e trasmettono con lo sguardo.

E cosi, queste simpatiche ragazze , ventitrè donne : Maria Basso, Franca Benati, Mirella Biato, Caterina Calò, Maria Campagnoli, Teresita Colombo, Letizia Deferrari, Rosmarina De Mattei, Angela De Matteis Viglietti, Rosa Firpo, Elvia Giguet, Angela Giusto, Marisa Mantovani, Maria Teresa ,Massucco, Elisabetta Oliva, Elena Paolicchi (a lei, mancata nei mesi scorsi, è dedicata la pubblicazione), Maddalena Pescio, Teresa Santoro, Angela Siri, Angela Siri Santini, Gianna  Staffini, Patrizia Vallarino e Silvana Vezzozo – e due uomini, Nanni Basso e Giuseppe Delbuono,  si sono messe in gioco e posando  in varie location nell’area di Albissola  Marina , nella Fornace Alba Docilia, al centro esposizioni MuDA e a Casa Jorn) ,  osservate con sapienza e precisione dall’obiettivo di Enrica Noceto, che ne ha registrati i momenti di massima tensione comunicativa.

Il risultato è quest’opera di grande impatto, impreziosita da citazioni in dialetto; un grande  messaggio di amore per la vita e di speranza.

Guardando quelle pagine e leggendo dentro quei visi, proveremo il conforto di sapere che ,prendendo la vita nel modo giusto, la giovinezza e l’allegria non ci abbandoneranno mai.

 

ML

 

 

Alcune note sull’opera: U Lûnäiu 2021 Inuetta – Albissola Marina

 

 

-È un calendario fotografico in dialetto ligure.

-Pensato e realizzato (gratuitamente) con fotografie e grafica da Enrica Noceto per il gruppo Inuetta, dell’associazione La Fornace, di cui è presidente.

-Impreziosito da pensieri in dialetto scritti da Letizia Deferrari, Angela Giusto, Marisa Mantovani, Elena Paolicchi, Angela Siri.

-Consulenza dialettografica di Adriana Carretto, insegnante.

-Con il patrocinio del Comune di Albissola Marina e della sezione savonese della Fidapa BPW. (movimento di opinione con lo scopo di promuovere il ruolo della donna)

​-Dedicato a Elena Paolicchi

-Il ricavato delle offerte verrà devoluto alla Croce D’oro di Albissola Marina

Viste le difficoltà legate al coronavirus, ‘U Lunaiu’ è distribuito ad Albissola Marina grazie alla disponibilità di alcuni negozi: Ceramiche Viglietti, Agenzia Rinaldi e la Cartolibreria Nilde.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della