Radio onde di libertà

Eleganza vestita di legno..

La protagonista  di questo post, è una signora molto molto elegante , di produzione italiana :

la Radio Marelli  modello 108B.

Prodotta dalla Marelli di Sesto S Giovanni nel 1950 , è animata da 6 valvole per un circuito Supereterodina con ZF e IF  a 455 Khz. Si tratta di una radio di  grosse dimensioni, circa 70x34x25 cm  del peso di 11 kg dal suono potente e pieno.

Come tutte le sue “colleghe”,quando  viene accesa trasmette tutto il fascino del suono valvolare e la costante sensazione che questo apparecchio possa ricevere ogni trasmittente radio nel mondo

; questo grazie alle frequenze a disposizione che sono  le  OM, tropicali, 4 gamme sulle OC e che, con la radio in ordine , soprattutto nelle ore serali risulta in parte vero.

Ma il punto forte di questo apparecchio è  il lato estetico. Rispetto a molti apparati dell’epoca, la Radio Marelli 108B , si fa notare per le line del suo mobile in legno: eleganti e moderne  a tal punto che ancora oggi ci consentono di esporla anche in una casa moderna come oggetto di design .

Si , la radio può anche essere bella.

ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il