Curiosando per il mondo

Le Case e le lucciole

Non è un’inserzione immobiliare, ma è una curiosità sulla Superba, la Genova che storicamente, grazie al porto, attraeva marinai e naviganti  con ’!amore a pagamento”.

Al posto della bellissima via Garibaldi , ricca di palazzi e giardini delle grandi famiglie di banchieri, sorgeva un intero quartiere , detta ai  giorni nostri, a luci rosse., viuzze e vicoli, dove erano concentrati i bordelli.

I quartiere pare , che per non avere problemi, contribuisse alla costruzione del porto, con parte degli incassi.

Altra curiosità è quella che durante la dominazione spagnola, erano state trasformate in bordelli alcune galee, attraccate in darsena.

Il mestiere più vecchio del mondo ha quindi radici ben piantate  , tanto è vero che uno dei nostri cantautori più famosi Fabrizio De Andrè ha dedicato più di un pezzo alle “lucciole”.

Stiamo parlando Bocca di Rosa, ma la menzione è anche in Via del Campo e Città Vecchia.

Nel 1958 la legge nota come Merlin, nome della promotrice, nonché prima firmataria , la senatrice Lina Merlin abolì la regolamentazione della prostituzione, chiudendo le case di tolleranza e introducendo i reati di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.

Finisce un periodo..ma il mestiere più antico del mondo continua..con modalità diverse..

La senatrice pensava di fermare “il cattivo costume”, ma in realtà la trasgressione e i clienti non sono mai mancati nel tempo…Nel centro storico di Genova non puoi fare a meno di notare in alcuni vicoli, magari più nascosti, donne che offrono i loro servizi , donne di tute le età e di tutte le etnie, nessuno fa caso al colore della pelle!

Il problema è che non ci sono controlli , nessuna tutela, una realtà di vita che si conosce, ma si fa finta di nulla…e qui subentra la malavita, lo sfruttamento, il mondo della droga….

Esiste anche un mondo parallelo, quello delle prostitute di lusso , ma lì è tutto diverso…magari tante fanno “ la vita” per poco e riescono poi a ritirasi a vita più semplice!.

Nessun giudizio, come si sente dire “danno del loro”….

I “bordelli” forse avrebbero permesso un maggiore controllo, anche sanitario, mentre attualmente è tutto completamente fuori regola!.

Regaliamoci l’ascolto del pezzo per eccellenza…Bocca di Rosa…

 

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della