Curiosando per il mondo

I rimedi naturali

In questi giorni di caldo terribile, a volte non sai veramente dove stare e cerchi anedotti e rimedi per trovare un po’ di sollievo ai disturbi, che le temperature elevate provocano.

Vi segnalo alcuni accorgimenti, che ho trovato e provato..potrebbero essere utili.

 

Ad esempio , contro la sensazione di fatica, di spossatezza che spesso è accompagnata da emicrania, molto utile è la tintura di Lavanda, da prendere in un bicchiere d’acqua tre volte al giorno.

Per chi come me, soffre di probli di circolazione  consiglio l’olio essenziale di Mandarino, che regola la pressione sangiunia e proteggetutto il sistema circolatorio, grazie alla vitamina C e bioflavonoidi. Si può utilizzare in acqua da bere oppure facendo impacchi direttamente sulla pelle.

Sono sincera anche l’umore risente del troppo caldo,ma in nostro aiuto arriva la Rodiola, una pianta  nativa in Tibet e Siberia, che stimola le funzioni cognitive, senza essere eccitante, ma sicuramente riporta il sorriso.Esistono moltti prodotti in commercio, che la contengono.

Se soffrite d’insonia e mi unisco al gruppo, parliamo di Escozia Californica, pianta che agisce sul sistema nervoso e circolatorio, utile per combattere il caldo notturno ,inducendo anche un insenso rilassamento muscolare.

 

E dopo i consigli di Nonna Papera, del tutto naturali, mi appresto a metterli in atto , per combatter  questa torrida estate.

A.L.

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della