Radio onde di libertà

Attrazione fatale.

come ogni  anno a Sassello (SV) si è svolta la tradizionale  fiera dell’antiquariato, e come ogni anno la curiosità mi ha spinto a passeggiare tra i  banchi  in cerca di qualche curiosità.  E  in effetti la mia pazienza  è stata premiata. Li, ben in mostra sull’ultimo banco vicino alla strada statale, e ben illuminata dal sole , assolutamente stagliata sul resto delle cose che la circondavano c’era una  magnifica Philips 523a Superottodina del 1934.

In effetti ho un debole per le radio anni 30′ , specialmente quelle in legno “Art Decò”. In questo caso, il mobile a cattedrale , si mostrava veramente in ottimo stato, il legno non tarlato , con il suo frontale imponente e la struttura assolutamente solida, si vedeva che era stata trattata da gran signora.

Tutto questo già era di buon auspicio per chi come me ama le radio e le raccoglie per curarle e rianimarle , ma il bello si nascondeva dietro il pannello in cartone posteriore.

l’apparato si presentava con la componentistica assolutamente originale, a parte il cavo di alimentazione grossolanamente sostituito da un filo per abat jour .

Inutile dire che adesso questa nobile signora è entrata a far parte della famiglia delle mie radio e che verrà curata come le precedenti: verifica dei componenti, recupero degli originali nel limite del possibile ed infine (si badi sempre, sempre alla fine) , la prova di alimentazione, che avverrà , partendo da tensioni più basse fino ad arrivare gradatamente (tramite un variac) ai 220 volts di rete.

Sono sicuro che si riprenderà con poco lavoro.

alla prossima sorpresa.

ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il