Radio onde di libertà

strane coppie…

Vecchio e nuovo per una musica senza tempo.

Per molti anni , a partire dagli anni 70’ con il progredire della tecnologia nel campo dell’HIFI e della radio ricezione, due concetti , anzi , due correnti di pensiero , hanno continuato a tormentare gli audiofili di tutto il mondo:

Qualità del suono ottima ottenuta con componenti di elevata tecnologia e recentissima realizzazione o suoni morbidi e corposi, ma magari afflitti da fruscio di fondo e qualche distorsione?

Gli articoli su questo argomento si sprecarono e alla fine la conclusione inevitabile fu che la scelta era del tutto individuale.

Tuttavia mentre gli umani discutevano, le “anzianotte” radio a valvole e i modernissimi trasmettitori Bluetooth , trovano il modo di “familiarizzare” generando tutta una serie di “ibridazioni” tra le giganti e calde nonnine  ed i microscopici device Bluetooth.

Il risultato tutto sommato  può considerarsi interessante, in quanto iniettando un segnale decisamente pulito, in un apparato dotato di grande resa acustica, si raggiunge l’obiettivo che in fondo i progettisti volevano : un apparecchio gradevole all’ascolto.

Un buon motivo per conservare le nostra amiche radio con molta attenzione: nonostante gli anni ,possono riservare ancora molte sorprese.

ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il