Parliamo d'arte

Bacco, Tabacco e Venere…

Titolo: Bacco, Tabacco e Venere…

Tecnica: olio&sabbia su tela

Formato: 120x100cm

 

 

Introduzione dell’artista:

 

Oggi voglio rispondere ad una domanda postami da alcuni appassionati delle mie opere pubblicate sul blog Liguria Dinamic.

Domanda: “Il suo leitmotiv sono le camice o abiti maschili senza il corpo (figura umana) e come mai non quelli femminili?”

Rispondo con questo dipinto: “Bacco, Tabacco e Venere…”.

In questa opera primeggia un vestito femminile dolcemente adagiato su foglie di vite e pampini. Il braccio sinistro adagiato su una confezione/pacchetto di sigarette ed una bottiglia di champagne si erge dietro le spalle. Lo scenario è il cosmo con il pianeta Terra sul lato sinistro e la Luna sul lato destro dell’osservatore. Nebulose e stelle conferiscono profondità tridimensionale.

Presi spunto per la realizzazione del dipinto dal proverbio: “Bacco, Tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere”.

Il bere, il fumo e il piacere del sesso, portano l’uomo alla rovina, alla distruzione di se stesso e, infine, alla morte. D’altronde l’eccesso di qualunque sostanza o abitudine non fa mai bene, il saper dire basta, porsi dei limiti, mantenere un equilibrio, è importante per una vita sana e ugualmente felice.

Inoltre, a rendere più evidente caso di questo proverbio l’eccesso non è uno solo, ma si tratta di ben tre vizi portati all’estremo… una vita sregolata.

Le origini del detto risalgono, in parte, alla mitologia: Bacco è la divinità romana del vino e della vendemmia; tabacco è la pianta utilizzata per fare sigarette e sigari; Venere è la Dea greco-romana dell’amore e della bellezza.

La mia rappresentazione è molto più aperta strizzando l’occhio alla magnificenza dolce e romantica di una Venere evoluta ed emancipata. Questa dea dell’amore ci rammenta i pericoli che noi uomini possiamo incorrere nell’uso smoderato degli alcolici e del fumo. Infatti il maschile è rappresentato dal pacchetto di sigarette e dalla bottiglia ove fuoriesce la schiuma dello champagne.

Concludo con un pensiero: ” Far bene l’amore significa sentire, toccare, ascoltare e sostenersi, abbracciarsi con il corpo e affidarsi a sensazioni meravigliose”.

Alessandro Sala

P.S.: La musica che mi accompagnò nella realizzazione dell’opera “Bacco, Tabacco e Venere…” è di Shawn Phillips “Woman” vedi link sottostante.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=nII3ik4jjIQ

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo