Curiosando per il mondo

EFFEPI… la stoffa si trasforma in abbigliamento!

 

 

Continua il mio viaggio alla scoperta di attività che  ci riportano alle origini , sempre più in contatto con le tradizioni e in questo caso al realizzare capi d’abbigliamento, recuperando stoffe e studiando i modelli ad hoc.

 

I capi ,marchiati EFFEPI, si dividono in due collezioni:

 

Abbigliamento Tecnico– viene realizzato per OFFICINA900 e comprende capi “utili” per chi si dedica alla pittura, alla ceramica, prevedendo tra le altre cose porta strumenti, grembiuli, cappette, il tutto confezionato con abbinamenti di colori e stoffe di estremo effetto.

 

 

 

 

Abbigliamento artistico– sono capi che hanno la particolarità di essere pezzi unici, non tanto per i modelli, ma per i tessuti e molto importante… parliamo  di  taglia unica, per rispettare tutte le misure.

 

Ma chi è che realizza?

Francesca… la conosciamo già come ceramista (vi ricordate l’articolo di Ceramiche2G ?)e in occasione della mia visita ,avevo notato alcuni capi da lei realizzati, particolari  per foggia e tessuti.

 

“Confenziono cio’ che mi ispira il taglio di stoffa, che trovo… lavoro al contrario: non cerco il materiale per un’idea che ho, ma individuo un modello, che vada a pennello sul tessuto a disposizione, che sia trovato, recuperato o regalato”

 

Una grande particolarità… fantasia abbinata ad un concetto dimenticato… utilizzare quanto si ha per creare un oggetto nuovo…

Mi ha fatto pensare a mia nonna, che sapeva cucire, fare uncinetto e maglia e il suo credo era “non si butta via nulla!” I pantaloni di mio fratello diventavano cosi’i miei con abili modifiche oppure un vecchio vestito di mia madre si trasformava in una gonnellina per me.

Bene Francesca con gusto e particolarità ricalca la mentalità dei tempi e lancia un bel messaggio, oltre che una bella linea, comoda, duttile e soprattutto, mi ripeto, di capi unici!

Non solo… abbina ai sui abiti “gioielli” realizzati con ceramica – anch’essi pezzi diversi uno dall’altro…

 

In galleria troverete alcuni esempi di ambedue le linee, ma il consiglio è di andare a vedere di persona… meritano!

Unite senza dubbio le due cose: ceramiche Raku e abbigliamento unico!

Grazie Francesca per le informazioni e sarò da te presto per trovare un capo mio da sfoggiare nella nuova stagione!

Francesca con il marchio EFFEPI è DINAMIC!!!!

A.L.

 

EFFEPI

Francesca  cell 3464179647

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della