Curiosando per il mondo

Zona Casermette di Pontinvrea… Le iniziative natalizie…

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di mercatini e iniziative, legate alla feste di Natale.

Questa settimana sono andata a visitare  Casermette  a Giovo Ligure,vicino a Pontinvrea.

Sabato e domenica, fino a Natale, partendo dal 7, all’interno di una stalla, completamente ristrutturata, si tiene il MERCATINO.

A differenza di molti che ho visitato, parliamo di prodotti, esclusivamente artigianali, che variano dall’oggettistica, ai prodotti alimentare, alla ceramica, alla pittura..Mi sono persa in questo luogo così caratteristico  e soprattutto a guardare le esposizioni.

In un banchetto vedo dei disegni raffiguranti in prevalenza cavalli e paesaggi, che sembra usciti dall’avventure di Tex Willer…Valentina Fornacca è l’autrice in questione.

Mi fermo a parlare con un po’ con lei e  scopro , che dopo aver perso il suo lavoro, ha deciso di seguire  la sua passione, quella del disegno.  a gli occhi che s’illuminano, perché mi dice che ha ripreso a vivere… Questa è la sua prima esposizione, si è messa in gioco, vincendo la timidezza nel mostrare i suoi lavori, considerati qualcosa di intimo, personale, non destinato ad essere compreso da altri. Cara Valentina, invece, non è così…le persone apprezzano e la vendita di alcuni pezzi, dei suoi amati cavalli, una passione di una vita, ha dato la giusta carica… Belli anche i cani, che vedrete nelle foto… Ora finalmente libera di esprimere le sue passioni, piano piano tradurrà in disegno quello che ha dentro.Il prossimo passo è una piccola mostra personale a Sestri… sicuramente verrò a curiosare…

Paola e Alessandra invece realizzano altro…con pazienza certosina creano decori a tema natalizio e non  in stoffa, panno, rigorosamente ideati, cuciti , assemblati da loro. Il loro banchetto è un tripudio di colori di personaggi, alberi, stelle, bigiotteria molto particolare…

Verso il fondo sono esposte le ceramiche, un grande nome… CERAMICHE2G, Guido e Francesca, specializzati in ceramica RAKU,terra sigillata, cotture primitive, ceramiche d’arredo e pirofile.Sono creazioni uniche, di notevole bellezza, che conosco perché ho ammirato in esposizione fissa, nel centro storico di Sassello. Qui, nell’ambito del mercatino, hanno organizzato un piccolo laboratorio e fanno lavorare i bambini, aiutandoli a realizzare le loro piccole “opere”. Sempre all’interno della manifestazione, troviamo LUCI DI NATALE, mostra a tema, con pezzi  in esposizioni di molti ceramisti, che hanno aderito…

Sono solo esempi di quanto potete trovare a Casermette…avete ancora un fine settimana per visitare questo mercatino… merita, ricordando che vicino c’è un ottimo punto di ristoro a offrire menù ricchi per i visitatori…Vi segnalo inoltre tutti le iniziative di Pontinvrea, che sicuramente saprà movimentare le feste natalizie…

Il comune di Pontinvrea è DINAMIC!

 

A.L.

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della