Curiosando per il mondo

L’Azienda agricola TRESGAL arriva in via Scurreria!

 

Sono sempre in cerca di nuove realtà nel centro storico di Genova…Ogni tanto mi sento un cane da tartufi, ma questa volta mentre scendo da San Lorenzo, diretta in P.zza Campetto, noto un’insegna, che conosco molto bene…ma si…Sono già miei clienti, gli amici dell’azienda agricola TRESGAL…ma cosa fanno in Scurreria?

Scattano i saluti del caso e la mia curiosità viene appagata parlando con Angelo…

Conosco bene la loro realtà di azienda agricola, che ha iniziato investendo sull’allevamento delle galline, per implementare poi con i suini nel 2011, anno in cui  hanno rinnovato la stalla con l’impianto fotovoltaico. Nel 2012 hanno creato laboratori per sezionamento carni e la realizzazione dei salumi. Nel 2015  è nato il macello per i polli, unico esistente e certificato in Liguria della Asl 3. Ma la novità? Da quest’anno Angelo e Paola hanno introdotto anche i bufali, che, come il resto degli animali, sono allevati allo stato brado (l’azienda ha un’estensione di circa 50 ettari suddivisi tra pascolo e bosco).

Parliamo quindi di prodotti  esclusivamente bio e questa nuova macelleria è il modo per far apprezzare e conoscere la carne di bufalo, con la certezza della provenienza e della macellazione, che viene fatta a Bistagno. Mi spiega Angelo che ha una frollatura di circa 3/4 settimane e come tipologia di carne è paragonata a quella bianca, con la particolarità di contenere ferro(poco sotto quella di cavallo), molte proteine, poco colesterolo, in quanto non ha infiltrazioni di grasso interne, pur mantenendo la morbidezza.

Mi guardo intorno e noto altri prodotti, tutti rigorosamente biologici e artigianali.Troverete i loro salumi, i formaggi, che provengono da amici di  Campo Ligure e Serra Riccò, il miele di Varni, la mozzarella di bufala prodotta dal collega che alleva le femmine E NON SOLO.

 

 

 

 

Vedo dei ravioli, fatti rigorosamente da loro e altri tipi di pasta, confezionata in sacchettini…In una scatola di latta ci sono dei saponi, realizzati con lo strutto, con la particolarità di non avere profumazione,  come usavano i nostri nonni, ma con alto potere sbiancante…

Io ho conosciuto Angelo e Paola in P.zza  Sturla, dove i clienti vanno abitualmente, l’altro appuntamento è in P.zza Matteotti ed ora in questa macelleria. Grandi!!!

 

Progetti futuri:

A breve dovrebbero riuscire ad ottenere in affitto dalla Regione 60 ettari di terreno, utile per ampliare l’allevamento alla stato brado dei bufali, passando dai 20 capi attuali a  40.Nei loro progetti comunque cercano anche del personale e questo è molto bello, in un periodo in cui la crisi segna tutte le attività.

Altro sogno nel cassetto… aprire un bistrot… si chiude il ciclo!!!

Ho notato che già un forno c’è, utile per preparare dei prodotti cotti…

Ah…i  loro prodotti li conoscevo già e ho assaggiato la bistecca di bufalo… da provare!!! Tutti in via di Scurreria…

TRESGAL E’ DINAMIC!

A.L.

Interyes

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della