Curiosando per il mondo

I Cavagni, una tradizione contadina

Questa settimana ci dedichiamo all’antica arte della costruzione dei cestini di castagno, da sempre impiegati come strumento di lavoro, utilizzati in agricoltura per trasportare i prodotti della campagna.. un aiuto per i contadini liguri da sempre. La tecnica di costruzione però rischia di perdersi, in quanto sempre meno persone sanno come creare i Cavagni.

Il lavoro dei maestri cestai è un lavoro lungo e faticoso e parte dalla raccolta del legno di castagno nel bosco, alla preparazione ed infine alla tessitura.. Prendono vita così “coste e squighi”, che intrecciati giro dopo giro, creano il cesto.

Un’altra insidia che fa da freno al passaggio di conoscenza di questa antica arte è la difficoltà a reperire la materia prima per la costruzione, in quanto gli alberi di castagno hanno un nemico temibile chiamato Cinipide, che li indebolisce fino a farli morire. Per fortuna in questi anni si sta lavorando per affrontare e risolvere questo problema, cercando di migliore le condizioni dei nostri boschi.

Vi segnaliamo comunque la presenza di appassionati che cercano di tramandare quest’arte ad adulti, ragazzi e bambini, che si dedicano con passione a riscoprire questa antica tradizione, creando i loro cesti di castagno.

Ringraziamo Mauri per l’invio delle foto delle creazioni, anche dettagliando le fasi di costruzione!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della