Radio onde di libertà

l’eterna lotta: analogico contro digitale

Nel nome della modernità , il mercato della comunicazione è letteralmente sommerso da una marea di apparati digitali sempre più sofisticati. A questo punto la domanda è inevitabile: a chi conviene ancora ascoltare ed utilizzare un apparato analogico?
Una delle strategie del mercato digitale è il fornire apparati sempre più complessi e ricolmi di gadget (il più delle volte inutili e non utilizzati) che attraggono il grande pubblico, distratto da quello che in definitiva è l’obeittivo primario delle comunicazioni radio: intrattenere ed informare.
La politica europea ha un obiettivo: distruggere la vecchia radio analogica; troppo diretta, poco controllabile,poco censurabile e soprattutto poco confinabile.Al potere piace il digitale, pulito come una sala operatoria, cristallino e freddo nella sua arroganza tecnologica, il digitale è potente ma mansueto, basta girare un interruttore o un click sul mouse e le notizie da una parte del mondo non arrivano più..ma la cara vecchia radio analogica cosa può ancora opporre ad un nemico così potente? Esattamente l’opposto: la semplicità costruttiva, la facilità di poter disporre di apparati a basso costo, la potenza del segnale, che continua ad essere ricevibile anche se debole o disturbato.Questo il digitale non lo può fare, passa dallo splendore del suono iperpulito al fragore di un silenzio assordante.
Ho provato nella mia regione, ad utilizzare entrambi i segnali per ricevere i programmi di una nota radio commerciale. Il risultato è stato che utilizzando il DAB per il 30% del tempo la radio è rimasta muta ,mentre al contrario il segnale FM non si è mai affievolito al di sotto di un livello consentendomi di non perdere nemmeno un minuto di trasmissione (gallerie escluse in entrambi i sistemi).
La domanda è a questo punto: perchè spingere così tanto un sistema che in definitiva è limitato e poco utile? il sospetto che si voglia avere un tipo di comunicazione controllabile e censurabile facilmente in effetti può anche sorgere.
Io le mie care e vecchie radio tengo sempre in efficenza, un ricevitore per ogni tipologia di trasmissione, radio che continuerebbero a ricevere anche se la rete collassasse insieme alle reti di comunicazione digitale ..visti i venti di guerra che soffiano nel mondo,non si sa mai.

Ml

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il