Curiosando per il mondo

Sassello-BAR JOLE si rinnova!

Quando arrivi nella piazza principale , hai solo l’imbarazzo della scelta per prenderti un caffè…Ci sono dei locali storici , ognuno con le proprie caratteristiche, ognuno con rivendita degli amaretti, segno distintivo del paese di Sassello, come del resto i funghi.

 

La scorsa settimana ,dopo un periodo di chiusura ha riaperto il bar tra i più antichi, BAR JOLE, il cui nome preciso è “ANTICA PASTICCERA DAL 1930 JOLE” e oltre al look ha deciso di intraprendere una nuova strada..

Ne approfitto per curiosare , fare qualche foto dei nuovi allestimenti e decido di parlare con Federica, una dei proprietari, per farmi raccontare le novità..

La prima innovazione è quella di inserire la pasticceria fresca nei prodotti offerti da Jole, un valore aggiunto grazie alla collaborazione con il pasticciere , che ha chiuso l’esercizio in paese , ma continua l’attività qui nel bar.

Parliamo di cosa troveranno i clienti, oltre alla classica caffetteria…. Federica e Alessandro puntano sui prodotti tipici locali, prodotti a Km zero ,che sono già conosciuti e apprezzati dai turisti e dai residenti.

Ci saranno quindi di taglieri , forniti in due misure da 35 o 45 cm, con salumi e formaggi di Sassello, in abbinamento con amaretti particolari, come quelli alla lavanda o alle olive taggiasche. Stessa cosa sarà per i piatti di carne e per i “ panini enogastronomici,” il cui pane sarà, rigorosamente dei forni del posto.

Non mancheranno anche le focacce particolari, prodotte direttamente da Jole, una proprio con il loro nome a base di formaggio e funghi.

Continuerà, come da tradizione, la produzione del gelato artigianale e quella di cioccolatini, addirittura sono in preventivo le uova di pasqua personalizzate.

Si ritorna a un bar artigianale , come agli albori, in cui troverai anche un piatto “Jole”,un piatto sempre presente nel menù, quale caratteristica del locale. Sarà ovviamente un connubio tra le diverse specialità , che il territorio offre.. Ma ve lo sveleremo più avanti…

Come sempre chiedo a Federica, se ha qualche ulteriore novità nel cassetto…

Mi risponde che vorrebbe organizzare delle degustazioni di prodotti in abbinamento ai vini del territorio, con presentazione fatta dai singoli produttori.

Non viene presa in considerazione solo la Liguria, ma le piacerebbe allargare ad altre regioni…

Non solo.. si potrebbe pensare a creare delle serate a tema, cercando di avvicinarci alle cucine di altri paesi, un modo come un altro ,per girare il mondo.

Grazie Federica per il tempo dedicato e complimenti per il look dato al locale.

Vi ricordo che oltre agli amaretti di loro produzione, potete trovare la gamma completa dell’ ARTIGIANA DEL FUNGO” , dalle conserve, ai sughi, ai distillati, ai biscotti e ogni cosa, che dà gioia al palato.

Non aggiungo altro..BAR JOLE vi aspetta!!!!

 

NB. Qualche immagine dell’aperitivo offerto..

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della