Si legge

SUPERFICIE di Olivier Norek

Il romanzo della settimana è dell’autore OlivierNorek, autore che ha pubblicato dei polizieschi con protagonista il commissario Coste, tutti nei primi posti delle classifiche francesi.

 

 

SUPERFICIE è invece la storia di Noemie Chasstain, capitana della squadra antidroga di Parigi, che viene sfregiata in volto ,da un colpo di fucile, durante un blitz.

Lasciata per il suo aspetto dal fidanzato/collega, viene anche allontanata dal commissariato, in quanto troppo inquietante per i colleghi e spedita in via provvisoria ad Avalone, in campagna, con il compito di valutare la possibile dismissione del commissariato locale.

Ovviamente la vita è molto diversa e Noemie ha tempo di meditare sul trattamento ricevuto, ma dalla tranquillità si passa all’azione , quando le acque del lago restituiscono alla superficie un fusto di plastica con dentro un cadavere.

La capitana si trova quindi ad affrontare una nuova indagine, che la porta a scoprire antichi segreti e soprattutto a credere nuovamente in se stessa.

Non voglio raccontarvi ulteriori particolari, ma il romanzo è scritto in maniera scorrevole, che ti porta a voler scoprire pagina dopo pagina l’evoluzione della storia.

La protagonista ha delle caratteristiche molto particolari. Si descrive la determinazione, classica di una donna che ha delle forti responsabilità, la fragilità, dovuta a non riconoscere più il suo viso, dopo l’incidente. Viene evidenziato lo sconforto di chi è emarginato, nonostante i meriti e la rinascita, grazie all’impegno impiegato nel risolvere questa indagine.

Avete quindi le due componenti, il giallo e una fotografia del comportamento umano,con i momenti bui e la rinascita.

Buona lettura dunque!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like