Musica oltre confine

FRANKIE MILLER

Le strade ,che Musica Oltre Confine percorre ,sono colorate di fiori e deliziosi profumi: grazie Primavera!

Un meraviglioso fiore sonoro, “pregno” di soul e R&B, viene presentato questa settimana: “Falling In Love” (1979) del cantautore scozzese Frankie Miller. Primo solco dell’ellepì è “When I’m Away From You”  forse una delle migliori canzoni scritte da Miller, con la sua voce potente, rozza e graffiante. Diventò, in seguito, un successo per i Bellamy Brothers e Kim Carnes. Vi posso assicurare che è un notevole inizio… 4/5 stelle!!! Segue “Is This Love” del mistico Bob Marley, che Frankie fa sua… ascoltare per credere! “Good To See You” è migliore rispetto all’originale, con quel tocco brit-pop ,che solo Miller riesce in modo naturale ad esprimere. Ritroviamo le stesse emozioni in”Falling In Love With You” ,da lui scritta. Posso assicurarvi che il “nostro” Frankie sa scrivere e bene ,ma come succede nella vita, la canzone “Darlin’ ” di Oscar Stuart Blandamer, entra di forza nella Top Ten del Regno Unito, un rock-blues… 5 stelle e mezzo!!!

Lascio a voi la delizia delle altre 5 perle sonore…Vi segnalo la formazione di questo LP: Frankie Miller: voce, chitarra acustica/elettrica e armonica. Paul Melvin Carrack (Roxy Music, Squeeze, Ace, Mike&Mechanics): tastiere. Tim Renvick (Quiver Procol Harum): chitarra. Chris Slade (Manfred Mann’s Earth Band e Firm): batteria. Tex Comer e Dave Wintour: chitarra basso.  Steve Simpson: chitarra, mandolino e accordion. Ron Asprey: fiati. Barrie Guard: percussioni.

Frankie Miller nasce a Glasgow, il 2 novembre del 1949 e grazie alla madre e alle sorelle, capisce l’importanza del rock e del R&B. Infatti la prima collezionista di dischi di Ray Charles e la seconda di Little Richard ed Elvis Presley… vi sembra poco? Inizia a scrivere canzoni all’età di nove anni e muovere i primi passi con la chitarra. Una sua dichiarazione: “La musica era viva, emozionante, l’amavo. Più tardi ho capito che potevo sfogare la mia aggressività attraverso la musica. L’R&B e la musica soul, lo sapevo, erano ciò che amavo davvero”.

La vita di F.M. è satolla di musica, dalla testa ai piedi, ha scritto ,formato band con gloriosi musicisti: Robin Trover (Procol Harum), Jimmy Devar (Stone the Crown), i Brinsley Schwarz, Clive Bunker (Jethro Tull)  e molti altri. Le sue canzoni sono diventate cover di molti grandi artisti: Rod Stewart, Joe Cocker, Etta James, Cher, The Everly Brothers e Ray Charles…

La sua discografia comprende 12 album, il più recente del 2016. Vorrei rammentare che Frankie, il 25 agosto del 1994, subì una massiccia emorragia cerebrale, che lo tenne immobile per molti mesi… lo davano per spacciato. Con l’aiuto della compagna riuscì a riprendere la sua vita. Molto ci sarebbe da scrivere su questo grande artista, vi consiglio di andare a leggere la sua biografia, troverete molte “chicche”. Se Rod Stewart, Joe Cocker e l’americano Bob Seger vi emozionano e sono fra i vostri cantanti preferiti allora Frankie è per voi… parola di Lone Wolf!!! Buon ascolto!

Liguria Dinamic

About Author