Curiosando per il mondo

Primavera a San Fruttuoso

Camminando per il quartiere di San Fruttuoso a Genova, ho visto affissa nei portoni la locandina dal titolo.. “PRIMAVERA A SAN FRUTTUOSO PROMUOVIAMO LA BELLEZZA”.

 

E’ un titolo meraviglioso ! in questo quartiere, ci sono nata, cresciuta , vissuta e per questo una parte di me è e rimarrà legata alla zona…Ringrazio il Comitato di San Fruttuoso per aver organizzato questa manifestazione, che coinvolge le famiglie del quartiere.

C’è bisogno di un momento d’incontro, di valorizzare la città , di insegnare anche ai bambini /ragazzi l’amore e la cura, per le zone in cui vivono.

La giornata è sabato 23 marzo e il luogo di ritrovo è la mitica piazza Martinez, mitica perché è stata la meta di tantissime generazioni e ancora oggi è luogo di svago, di merende degli scolari , usciti dalla scuola “Marconi”.

Sto leggendo il programma dell’evento e è veramente interessante..

Troverete musica, poesia, laboratori per bambini, flash mob interventi mirati sull’ambiente e sulla ciclabilità e sul finire un’operazione di decorazione con primule delle aiuole vuote, fatta dalle famiglie e dai bambini…

Un gesto bellissimo!

Invito tutti a partecipare, perché grazie a questi eventi, i quartieri ritornano a vivere. Premiate chi li organizza, salvaguardate le attività che resistono, attività in cui ha ancora valore il rapporto umano, attività che hanno fatto la storia, la storia del quartiere di San Frutttuoso.

Ce ne sono ancora tante, negozi che conosco da quando sono bambina, altre sono state chiuse e alcune hanno cambiato tipologia…

Noto che ,finalmente, c’è la volontà di “riprendersi “ i quartieri,  come San Fruttuoso ,  che meritano veramente. Oltre alla zona bassa , più commerciale, esiste un gran polmone verde! Dal “Madonna del Monte,” puoi in poco tempo raggiungere Il Forte dei Ratti, passando per “la Cava”, oppure arrivare alla Torretta di Quezzi. In questi luoghi sono andata da bambina , da ragazza e poi li ho fatti conoscere a mio figlio.

 

 

Partecipate dunque numerosi e che PRIMAVERA sia a SAN FRUTTUOSO! Ricordate la data …..

SABATO 23MARZO

 

 

 

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della