Curiosando per il mondo

A GENOVA….MEGACON…

Vi segnalo un appuntamento per il primo w.e di marzo , sabato 2 e domenica 3 alla fiera di Genova, Padiglione Blu….MEGACON..

Vediamo di cosa si parla..

 

 

Megacon è la nuova fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop, organizzata dai creatori di Gardacon, Gamics Carrara e Como Fun.

Troverete stand per comperare gadget , fumetti , manga dai venditori più forniti e potrete esplorare le aree a tema gioco e modellismo.

A disposizione del pubblico ci saranno i migliori videogames e i classici, nell’area retrogaming, con più di 70 console vintage e 100 originali cabinati da sala giochi.

Potrete partecipare a tornei gaming nella Gamers Arena e non solo.

Circondati da cosplayer, incontrerete più di 50 fumettisti di fama internazionale, che disegneranno dal vivo, permettendo di portare a casa un pezzo unico. Parliamo di personaggi famosi, fumettisti come Yumiko Igarashi, disegnatrice di Candy Candy e Georgie !

Ma le sorprese sono ancora tante…ci saranno show, in cui faranno da padroni le sigle dei cartoni animati più amati, con la partecipazione di Cristina d’Avena, Giorgio Vanni e la sua band, I Figli di Goku e tanti ospiti, tra cui celebri doppiatori!

Non mancheranno talk dedicati alle serie tv del momento, ai prodotti cinematografici fantasy e sci-fi che si collegano al panorama fumettistico e a quello dell’animazione, con frequenti incursioni nel mondo dei videogames e in quello degli anime e manga.

Spero di avervi incuriosito abbastanza, anche perché questi eventi stanno aumentando a vista d’occhio e le persone che partecipano sono veramente tantissime, basta pensare a Lucca Comix..

La più grande manifestazione del genere si svolge a San Diego, il COMIC-ON e conta la partecipazione, ovviamente a tema, di moltissimi attori famosi!

Voglio capire qualcosa di più di questo mondo, un mondo molto conosciuto dai giovani..

Chiedo allora ad un gruppo di loro quale sia ,la particolarità di questi eventi e chi è il frequentatore tipo…

Mi rispondono che queste fiere sono alla portata di tutti e permettono al visitatore di conoscere il mondo dei fumetti , dei manga, degli anime (la trasposizione dei manga in cartoni animati),ma sono soprattutto un punto di ritrovo per gli appassionati, come chiamano loro, per i Nerd.

In passato c’erano le fiere del fumetto, in cui negli stand potevi trovare pezzi rari, ma si trattava esclusivamente di esposizioni.

Ora si creano dei veri e propri eventi, grazie alla partecipazione degli ospiti, legati a questo mondo, ospiti che magari sono stati i doppiatori di personaggi iconici tipo DRANGOBOL,

Perché il termine NERD?

Il termine Nerd mi dico ,con vanto, indica il FUORI DAL CLASSICO.

Il nerd quindi ama i video giochi, i giochi da tavolo, i cosplay, i live, i fumetti, e tutto ciò che è legato a questi mondi..

Faccio l’ignorante e chiedo differenza tra cosplay e larp……

Cosplay è l’atto di vestirsi da personaggio, che può appartenere a anime,a manga ,a serie, tv, non legato ad evento specifico.

Il larp (live action role play) invece è una sorta di rappresentazione di gioco, uno spettacolo teatrale, fatto d’improvvisazione. Uno staff scrive la storia e i partecipanti recitano.

Si posso ispirare a giochi esistenti oppure a temi fantasy, l’ importante è portare a termine una campagna ,soli, raccolti in fazioni o in gilde..

Grazie ragazzi, mi avete chiarito le idee.

Direi che siamo pronti per questa straordinaria manifestazione….Divertimento assicurato, un’immersione nel mondo della fantasia, che da sempre attira grandi e piccini…

MEGACON vi aspetta …non mancate.02 e 03 Marzo a GENOVA!

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della