Musica oltre confine

TOM PETTY E THE HEARTHBREAKERS

Musica Oltre Confine vagabonda tra i meravigliosi paesaggi americani, alcuni mozzafiato, il mezzo di trasporto è la musica, quella che ti tocca cuore e anima.

Questa settimana vi presento Tom Petty e The Hearthbreakers ed il loro terzo ellepì del 1979 “Damn The Torpedoes”. Non molto conosciuti in Italia ,ma chi ha avuto il piacere e la gioia di scoprirli, anzi ascoltarli, non li potrà cancellare dal cuore.

Formazione: TOM PETTY – chitarre 6&12 corde, voce e armonica (leader); BENMONT TENCH – piano, organo, harmonium e voce; MIKE CAMPBELL – slide, chitarre 6&12 corde;STAN LYNCH – batteria e voce; RON BLAIR – basso. Nel periodo musicale in cui il rock classico e la nascente new wave dominavano le scene,questi “ragazzi” seppero creare un sound tutto loro, attingendo dal grande jangle dei mitici THE BYRDS con il ruggito del garage rock dei ROLLING STONES ed un po’ di BOB DYLAN ,quello più rock. Una caratteristica ,che adoro del loro suono, è quella della chitarra Rickenbacker… vi consiglio di ascoltare gli ellepì dei THE BYRDS! Questa miscela sonora venne sempre più personalizzata negli anni da Petty ed i suoi due amici Campbell e Tench… insebarabili. Essi iniziarono molto giovani a suonare insieme e la loro band si chiamava Mudcrutch, erano gli anni ’70 in quel di Los Angeles. Il loro suono? Country-rock. Vagabondarono come tutti i musicisti in cerca di contratto ,ma nel 1975 si ritrovarono, come spesso avviene ,con l’aggiunta di Lynch e Blair (batteria e basso). Pubblicano due buoni album firmati Tom Petty and The Hearthbreakers. Nel 1979 con la produzione di Jimmy Iovine, che diede un suono pulito, moderno e senza tempo,  vide la luce “Damn The Torpedoes”.una fusione dura e snella dei Rolling Stones e The Byrds. Tirarono fuori alcuni vecchi pezzi dei Mudcrutch ci lavorarono sopra, specialmente Petty e partorirono questo capolavoro. Lato A con cinque pezzi e Lato B con quattro ne citerò alcuni per lasciarvi scoprire ed assaporare il loro suono. Premetto che nelle canzoni c’è una vena malinconica, le dure “Here Comes My Girl” e “Even The Losers” hanno cuori teneri; il contagioso “Don’t Do Me Like That” maschera una relazione pericolosa; “Refugee” è un rocker sprezzante e feroce… per me da 5 stelle. “Lousiana Rain” è una ballata strappalacrime. Tutti e cinque i componenti danno il meglio di se stessi. Musica e testi composti da Petty ed alcuni con Campbell. Seguiranno altri ellepì tutti di ottimo livello anche quelli firmati solo Tom Petty. Aggiungo che il buon Petty fu anche il co-fondatore del super gruppo TRAVELING WILBURYS: BOB DYLAN, GEORGE HARRISON, ROY ORBISON e JEFF LYNNE… pubblicarono tre albums il primo da non perdere… parola di Lone Wolf!!!

Purtroppo il 2 ottobre 2017 Tom Petty muore per un arresto cardiaco. Grazie Tom per averci lasciato chicche sonore molto preziose… R.I.P.

Che la musica sia sempre vostra compagna… giorno e notte. (Lone Wolf)

Liguria Dinamic

About Author