Parliamo d'arte

E’ Sempre l’Ora

L’opera della settimana si adatta molto al periodo , periodo degli innamorati, ma racchiude anche un altro significato..andiamo a scoprirlo….

Titolo: E’ Sempre l’Ora (2009)

Tecnica: olio e sabbia su tela

Formato: 70x50cm

Introduzione dell’artista:

“E’ Sempre l’Ora” è il titolo dell’opera che oggi presento sulla pagina “Parliamo d’Arte” del blog Liguria Dinamic. E’ stato realizzato nel 2009 con la mia personale tecnica di olio e sabbia ,come supporto la tela di formato 70bx40h cm.

Trovo questo dipinto molto attuale come tematica e già il titolo ne presenta la sua duplice lettura.

Il concetto: siamo nel momento del risveglio, dopo una notte trascorsa sotto le coperte del letto di una ipotetica coppia. La coppia classica una Lei ed un Lui… non aggiungo altro per non percorrere labirinti ,che ci porterebbero su altre strade. All’ora X (in questo caso 6.50 am) la nostra coppia si sveglia per iniziare un nuovo giorno, sarà lavorativo o festivo? A Voi la decisione o immaginazione. Ciò che diventa importante è l’annuncio del nuovo giorno che andremo/andranno ad affrontare… Ci sono molti modi  per accogliere il nuovo: 5 minuti di preghiera, 5 minuti di stretching… e qualche bacio. Il giorno sarà affrontato nel miglior modo  e tutto dipende da noi (rappresentati da questa coppia immaginaria). Non mi fermo qua perché molto è descritto anche nel titolo .”E’ Sempre l’Ora” per ragionare, riflettere e porre rimedio a errori, che abbiamo commesso ,anche se siamo in buona fede. Il risveglio è importante, da anni siamo rivestiti ed imbottiti di troppe cose ,che ci vengono propinate dal mainstream… Impariamo a riprendere noi stessi ed avere dei dubbi su tante cose certo ,non sarò io dover salire in cattedra, ma sapete bene voi quali siano.. Descrizione del dipinto: la coppia esce dalla stanza da letto e vola leggiadra nei colori dell’aurora ed una Luna pronta a dileguarsi nel cielo azzurro, forse stanca di aver illuminato la notte.

Il letto/talamo è sotto di loro con colori caldi… il cubo/stanza da letto svolazza sopra il mare calmo e placido. La sveglia forse fa da terzo incomodo ,ma come tutti sappiamo anche essa deve svolgere il suo compito appunto, quello di svegliarci. La proporzione dell’orologio/sveglia viene “stravolta”, è più grande, per evidenziare la sua importanza nel messaggio racchiuso nell’opera… quante volte l’abbiamo odiata dicendo: “dai ancora 10 minuti… ti supplico!”.

La musica che accompagna “E’ Sempre l’Ora” è una song molto famosa di un duo seminale del pop-rock: Eurythmics (Annie Lennox e Dave Stewart)… buona ascolto e si fa piacere condividete sulle piattaforme. L’opera è presso il mio atelier. “Sogni Belli”… (AS)

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo