Curiosando per il mondo

Immergiamoci nella Scienza…

Ho passato una domenica un po’ diversa dal solito e soprattutto in mezzo ai giovani e alla scienza.

Dal 18 al 25 ottobre si è tenuta una mostra dal titolo LE IMPRONTE INDELEBILI DELLA SCIENZA NELLA SOCIETA’ ATTUALE, in una fantastica location, quale la fortezza PRIAMAR di Savona.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Giovani per la Scienza ,associazione nata a Savona nel 2005, con lo scopo di “diffondere la cultura della sperimentazione e della ricerca nei giovani” e a mio avviso ha raggiungo il suo scopo.

La mostra di quest’anno ha voluto ripercorrere il progresso scientifico nel corso del tempo, attraverso degli esperimenti costruiti e perfezionati durante gli anni dai ragazzi. Sono state create delle “vetrine”, in cui ogni gruppo ha presentato il proprio esperimento, spiegandolo in maniera semplice e comprensibile a tutti i visitatori.

Sono stata quindi catapultata in questo mondo di conoscenza, in cui i traghettatori erano adolescenti dalle menti aperte…

Quando sento le persone lamentarsi delle nuove generazioni, vorrei far presente che, ci saranno sicuramente elementi non “in bolla”, complici la tecnologia, la poca educazione,la poca presenza della famiglia, ma abbiamo tanta gioventù, che insegna…. Usano la testa e danno una speranza per un domani migliore!

Ritorniamo alla nostra visita…

I temi trattati sono stati:

PILA DI VOLTA – ELETTROLISI

INDUZIONE ELETTROMAGNETICA -PENDOLO MAGNETICO

 

TRICONOMETRIA – CLINOMETRO

 

INTERFEROMETRO

VALVOLA CARDIACA

 INDUSTRIA E AUTOMAZIONE

STAMPANTE 3 D

Ogni sosta dava la possibilità ai ragazzi di spiegare il tema e l’esperimento ad esso collegato.

All’entrata hanno consegnato anche un libretto, quale guida introduttiva ai temi trattati.

E’ stato un rispolverare vecchie conoscenze scolastiche, apprendere nozioni e nuove tecnologie , vedi la stampante 3 D, di cui conoscevo l’esistenza, ma non avevo mai visto il funzionamento.

Devo dire .. parliamo di una bella esperienza, da ripetere spero il prossimo anno, per capire i progressi dei ragazzi nel loro viaggio di studio e sperimentazione.

Segnalo anche il sito dell’Associazione .. www.giovaniperlascienza.it per coloro ,che vorranno approfondire e entrare in contatto con…la Scienza…

Mi scuso in anticipo , perchè sicuramente non avrò fotografato tutti i partecipanti… i miei complimenti sono all’intero gruppo !!!

Un grande..viaggio!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della