Curiosando per il mondo

Immergiamoci nel mondo di.. FANTACINEMA..

Una foto emblematica dimostra quanto è stata emozionante la mia visita al FANTACINEMA, conosciuto comunemente anche come museo del cinema di Genova, che si trova in un contesto spettacolare, nel primo modulo dei Magazzini del Cotone in Porto Antico…

Entrando in questo luogo, chiudi la porta della realtà ,per calarti nel mondo del cinema, incontrando i personaggi, che hanno segnato la vita di ognuno di noi, grandi e piccini.

E’ una mostra-museo permanente , in cui oltre alla raccolta di Cineciak composta da sculture in vetroresina, costumi originali dei set cinematografici , manifesti e oggettistica svariata, puoi ammirare degli strumenti tecnici, che negli anni hanno caratterizzato il mondo della cinematografica, quali macchine da proiezione, banchi usati dalle passafilm ,per controllare lo stato delle pellicole cinematografiche e le stesse bobine…

Particolarità sono le lanterne magiche , rarissimi vetrini di proiezione e primi strumenti di ripresa (collezione privata Pittaluga)

Ogni sezione è ulteriormente arricchita da video ,che mostrano sequenze tratte dai film più famosi della Storia del Cinema.

Ti trovi in un attimo quindi proiettato in Star Wars, con costumi personaggi ad altezza uomo , ripercorrendo tutta la saga fino agli ultimi episodi e nel mentre trovi lo scheletro di Terminetor ad osservarti. Non mancano tutti i super eroi  tipo Batman and Co,Superman e l’idolo dei giovani il mitico Harry Potter, con tutto il Suo Mondo.

 

Non potevano mancare all’appello King Kong o i dinosauri di Jurassic Park…,il tutto rigorosamente assemblato ,per focalizzare l’attenzione sul film ricreato.

Sono circa 600 metri quadrati di emozioni e continue sorprese, ma lo sospettavano perché dietro a questa meraviglia c’è di base la passione per il cinema , coltivata nel tempo, da chi ha conosciuto l’ambiente e i suoi protagonisti, Giacomo Giambelluca.

Che dire..senza parole..grazie Giacomo per avere creato un luogo , dedicato alla magia del grande schermo..

Vi segnalo inoltre che la mostra si presta anche a visite guidate per scolaresche, tour di gruppo e può ospitare anche eventi culturali.

Ogni giro che faccio scopro sempre cose nuove.. il tempo è  poco, sarà sicuramente necessaria un’ulteriore visita.

Progetti futuri: Occorre ingrandirsi, perché ci sono ancora “reperti” da esporre…

Attendiamo quindi a presto delle news…

Nel mentre andate a visitare FANTACINEMA.. emozioni sicure!

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della