Curiosando per il mondo

La Megalittica..il ritorno

Durante queste giornate di festa, non poteva mancare una bella gita fuori porta..Siamo nel parco del Beigua e questo percorso è contrassegnato da una N.

Ci rechiamo in località Alpicella (Varazze)e ripercorriamo un sentiero, di cui vi ho già parlato ..LA STRADA MEGALITTICA.

Il tempo non è dei migliori, ma si parte ugualmente…Come vi avevo già raccontato è una gita poco impegnativa, adatta a tutta la famiglia, ma molto suggestiva

La strada megalitica appare come un viale lastricato, bordato da un filare di maestosi faggi e affiancato da possenti pareti in pietra. La parete nord è costituita da macigni ormai quasi completamente abbattuti, mentre la parete verso valle è formata da una successione di triliti tamponati con pietre più piccole sino a costituire un muro continuo. Il percorso termina in corrispondenza di un cerchio di pietrefitte affiancate, al cui centro si trova un masso orientato verso il monte Greppino, monte considerato sacro dagli antichi.

Si pensa che questo tracciato fosse usato per scopi rituali e religiosi nella cultura celtica, sia per l’orientamento, che riproduce il percorso del sole il giorno del solstizio d’estate e che per l’uso dei triliti.
Camminiamo e come sempre la magia di questo luogo ti prende..Il muschio copre alcuni massi, ..ha la morbidezza del velluto, un velluto verde intenso.

Dietro ai faggi che contornano la strada, ci sono delle radure in cui sorgono delle formazioni di rocce/pietre, dei menhir e la tua fantasia galoppa, cercando di capire il significato di queste “indicazioni primordiali”….

Mentre camminiamo, è impressionante il silenzio che regna , un silenzio che conferisce una misticità al percorso.

E vicino a noi scorgiamo il Monte Greppino ,un rilievo nudo e roccioso, noto sin dall’antichità per la sua caratteristica di attirare i fulmini. E’ questa particolarità che rendeva la montagna sacra per gli antichi abitatori della zona.

I panorami ,continuando il cammino, sono mozzafiato, spazzi fino al mare…

Il tempo peggiora e non rimane che scendere a ritroso per tornare alla partenza….

Ancora uno sguardo alla natura, faccio un respiro a pieni polmoni, per immagazzinare un’ po’ di spiritualità che emana il luogo e poi si scende….

Alla prossima cara STRADA MEGALITTICA….

A.L.

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della