Musica oltre confine

FRUUPP …provenienza..Irlanda

“Musica Oltre Confine” vola nella verde Irlanda con le sinfonie progressive dei FRUUPP.

Questa è la formazione del loro primo album “Future Legends” che oggi vi presento: 

-Vincent McCusker / acoustic & electric guitars, vocals, arrangements

– Stephen Houston / keyboards, oboe, vocals, arrangements –

-Peter Farrelly / bass, lead vocals

-Martin Foye / drums & percussion  con Michael Rennie / strings conductor.

Come già scritto sopra il genere è un symph-prog degli anni ’70 ,molto ben strutturato testi e armonie ricercate e nulla lasciato al caso. Il  chitarrista, cantante e scrittore irlandese Vince McCusker trascorse qualche mese a Londra alla ricerca di musicisti idonei a dar vita alle sue idee musicali, senza approdare a nulla. La delusione fu tanta che ritornò a Belfast e reclutò i tre pards,per suonare il suo materiale. Il nome FRUUPP venne preso da un catalogo di materiale elettrico,aggiunsero una U e una P. Essi firmarono un contratto con la Dawn Records e nel ’71 pubblicarono l’album di debutto appunto “Future Legends”.

 

L’album si apre con dei violini molto sinfonici breve ma per me una ouverture che alza il sipario su questa particolare band ,non troppo acclamata dalla critica nonostante abbia fatto molti concerti.

Il secondo brano “Decision” secondo il sottoscritto conferma lo spessore tecnico e costruttivo della band.. Chitarra frenetica, grande ritmo, voce piacevole, questa canzone è piuttosto complessa. Cambia di umore un sacco di volte: dal pianoforte delicato, al jazz al melodico e a volte completamente furioso. Stesso scenario forse un pochino inferiore è per “As Day Breaks With Dawn”, terzo pezzo. 

Il loro suono non è così morbido come si potrebbe pensare, spesso combinano elementi rocciosi con passaggi tranquilli. Cos’è il quarto brano “Graveyard Epistle”. Con una sezione molto dinamica apre la canzone che presenta alcune parti vocali molto armoniose.

“Lord Of The Incubus” è un altro eccellente brano musicale. Diversi generi sono coinvolti qui: sinfonico, rock diretto, persino rock’n’roll classico.

I FRUUPP riescono a condurre l’ascoltatore in questo meraviglioso viaggio in modo eccelso.

Altro pezzo culminante…. Ma non abbiamo ancora finito!

La sesta canzone molto sinfonica è “Olde Tyme Future” per Lone Wolf: “un gioiello puro”. Per gli appassionati del symph-prog direi vicino ai “CAMEL” ma ad un “Camel” (omonimo album) che ancora non esiste…( vedi “Snow Goose” o “Moonmadness”).E’pura bellezza, forse troppo e suadente, ma molto rilassante e melodica, da 4 stelle e mezzo. Altro momento clou di questo buon album è “Song For A Thought”,con un intro così dolce e languido. Ultimo brano “Future Legends” è un coro che conclude il viaggio symph-prog dei nostri beniamini FRUUPP.

Nel cd c’è una bonus track inedita “On a clear day” un pezzo alternato con potente chitarra elettrica, tastiere raffinate e voci ,se vogliamo trovare un raffronto ,direi gli YES.  Dopo il primo album ne pubblicarono altri tre che sono tutti da quattro stelle ma il mio preferito è senz’altro “Future Legends”. Lone Wolf vi saluta alzandosi in volo per nuovi lidi sonori da proporre.

Che la musica sia sempre nei vostri cuori!

L.W

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author