Grande schermo

Botteghino e scandalo: Ultimo Tango a Parigi

Vi voglio parlare di un film che ha fatto scalpore nel periodo della sua uscita..”Ultimo Tango a Parigi”.

Scritto e diretto da Bernardo Bertolucci la pellicola del 1972 ha un cast stellare :

Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Leaud,Maria Michi e Massimo Girotti.

Considerato oggi un classico del cinema erotico, per le scene osè, suscitò scandalo in uscita, tanto da essere soggetto a procedimento penale della censura, che decretò il rogo del film nel 1976, per poi essere riabilitata nel 1987.

 

Vediamo per chi non conoscesse..la trama..

“Dopo il suicidio della moglie Rosa, il quarantacinquenne Paul, un americano trapiantato a Parigi, sembra avere smarrito ogni ragione di vita. Vagando senza meta per la città, incontra la ventenne Jeanne. Tra i due scoppia una passione travolgente. ….”

E tra questa passione travolgente , oltre le numerose scene di sesso, fece scalpore quella in cui Brando utilizza il burro….

Non aggiungo altro…potrei essere anche io censurata..

Sono cambiati molto i tempi…oggi vediamo molto peggio sono se accendiamo un telefonino su qualsiasi social….

Ma ritorniamo al nostro film e vorrei riportarVi un articolo ritrovato , scritto in occasione della prima di “Ultimo Tango ….a Genova…

“Genova “Ultimo Tango a Parigi” è subito folla.Fin dal primo spettacolo delle 13,30 i due locali , dove si proietta il film, fresco di dissequestro giudiziario, Astor(400 posti) e il Lux (700 posti) sono stati presi d’assalto. Nel primo e nel tardo pomeriggio, in serata i botteghini hanno dovuto registrare il tutto esaurito…Prime file… posti in piedi…centinaia di persone…Fuori via XX Settembre è rimasta intasata di traffico e folla. La vendita dei biglietti è stata sospesa…Incassi da capogiro, primo giorno più di otto milioni…prezzo biglietto 1500 lire….”

Ho riletto con piacere questo articolo del tempo…c’era ancora la passione per il grande schermo,la curiosità,non era “tutto a portata”…

Direi che la qualità di vita forse era migliore….comunque un ritorno indietro ci voleva e la cosa migliore era farlo con un film cult….

Ultimo tango a Parigi…….

A.L.

Liguria Dinamic

About Author